Torna El Spassador e i suoi Mignos

Per il quarantesimo del complesso un tour all’insegna della solidarietà. La prima data il 12 giugno a Novi di Modena al Memorial Franciosi. Il complesso il 30 giugno sarà invece a Carpi all’interno della Sagra della Parrocchia di S. Giuseppe.

0
678

A cinque anni dall’ultimo concerto, la band El Spassador ed i suoi Mignos, detti anche Mignos, inizia The Greatest ‘eats’ tour, cinque date all’insegna della solidarietà e del buon umore per festeggiare il quarantesimo del complesso. Prima tappa mercoledì 12 giugno, alle ore 21, presso il Parco I Campetti in Viale Sanzio a Novi di Modena nell’ambito del 28° Memorial Monia Franciosi, evento no-profit a sostegno di AIL Modena. Il tour prosegue domenica 16 giugno 2024 a Mirano (Ve) nell’ambito de “I Sapori della solidarietà e Butchers for children a favore della Clinica Oncoematologica Pediatrica di Padova. Il complesso torna poi in zona modenese il 30 giugno, a Carpi all’interno della Sagra della Parrocchia di S. Giuseppe. Dopo la pausa estiva, i Mignos si esibiranno il 15 settembre alla Sagra di S. Giovanni di Concordia, per finire con la grande festa finale del quarantesimo, il 20 settembre a S. Marino di Carpi, presso la Polisportiva Sanmarinese dove è previsto un concerto con ospiti speciali e cena, questa volta a favore del Comitato Musica&Sport per Carpi in memoria di Enrico Lovascio, di cui sono parte attiva tre componenti della band. Il complesso si esibirà nella sua formazione storica, ovvero: Luca Ferrari, detto “El Spassador”, voce e tastiera; Roberto Papotti, voce solista; Claudio Varetto, tastiere e cori; Giuseppe Lovascio, chitarra; Giorgio Capiluppi, basso; Euro Barelli, batteria; Marcello Ferrarioli, tastiera. Completa il gruppo lo storico “sound engineer” Marcello Testoni.

Mignos 1984 – 2024

El Spassador e i suoi Mignos debuttarono il 18 settembre del 1984 durante una festa dell’Azione Cattolica della Diocesi di Carpi, quando Don Ermenegildo Manicardi ricopriva l’incarico di Assistente Giovani. Dopo i primi intensi anni di attività che videro il complesso coinvolto anche nella realizzazione di due musical – La paura di scegliere nel 1986 e Concerto a Maria nel 1989 – a causa degli impegni professionali e familiari dei componenti, i concerti dei Mignos negli anni si sono molto diradati. Il repertorio eseguito dai Mignos è vario e divertente. Spazia dalla musica anni 60/70 per passare al rock demenziale e dialettale, con alcuni brani composti dal complesso stesso o con testi completamente riscritti. Per dare informazioni sul tour, sono state recentemente aperte le pagine Facebook e Instagram ufficiali di El Spassador e i suoi Mignos. Inoltre, sul canale Youtube, aperto già da alcuni anni, si possono vedere alcuni filmati storici. “È una grande emozione ritrovarci a suonare insieme dopo tanti anni. Riusciamo ancora a divertirci. Speriamo – dichiara Luca Ferrari –  di trasmettere il nostro buon umore anche al pubblico e agli amici che vorranno partecipare ai nostri concerti”.