In occasione della Giornata Mondiale della Terra le classi 3A e 3E sono state protagoniste dell’incontro che si è svolto oggi, 22 aprile, alle 10 al Cinema Lumière, in Via Azzo Gardino a Bologna con la climatologa e fisica Elisa Palazzi dell’Università di Torino, organizzato da Schermi e Lavagne-Cineteca di Bologna. Un momento per riflettere e confrontarsi sul cambiamento climatico e sugli scenari futuri, in un periodo come questo in cui sempre più spesso sentiamo parlare di eventi estremi che si verificano in tutto il mondo. Ma perché stanno succedendo? Siamo costretti ad assistere in silenzio a questo disastro? Con l’aiuto di Elisa Palazzi gli studenti hanno cercato di districarsi in un ambito così complesso come quello del clima e del suo cambiamento in atto.
La mattina è iniziata con la presentazione e la proiezione del documentario The Awakening Of The Earth realizzato dai ragazzi e le ragazze della 3E Liceo Manfredo Fanti di Carpi e le classi 4A e 4F Istituto di Istruzione Superiore Archimede di San Giovanni in Persiceto e Bottigliette realizzato dalla 3A del Liceo Fanti. A seguire l’incontro con Elisa Palazzi che a partire dal lavoro degli studenti ha introdotto e approfondito le tematiche legate al clima e tutto ciò che lo riguarda. L’invito è stato esteso alle classi delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna.
Inoltre la classe 4E insieme agli ospiti tedeschi della scuola Friedrich Wilhelm Schule di Eschwege continueranno il progetto The Green Deal-What a Deal, iniziato su piattaforma eTwinning: faranno esperimenti su produzione di plastica biodegradabili, tema della giornata mondiale di quest’anno, e si prepareranno all’incontro con la Dott.ssa Elisabetta Gualmini, parlamentare europea, a cui rivolgeranno domande sull’azione politica della comunità europea.
Per approfondire:
Il cinema racconta l’ambiente nei cortometraggi degli studenti