Settimana Santa, le celebrazioni in Cattedrale

Mercoledì 27 marzo, alle 20.30, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Messa crismale concelebrata dai sacerdoti della Diocesi di Carpi. Si aprirà così, con una liturgia in cui sono benedetti gli oli sacri, il Triduo pasquale che ogni comunità parrocchiale celebrerà poi riunita intorno al proprio parroco.

0
368

Mercoledì 27 marzo, alle 20.30, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Messa crismale concelebrata dai sacerdoti della Diocesi di Carpi. Si aprirà così, con una liturgia in cui sono benedetti gli oli sacri, il Triduo pasquale che ogni comunità parrocchiale celebrerà poi riunita intorno al proprio parroco. Durante la Messa crismale, come da tradizione, si ricorderanno i sacerdoti dei quali nel corso dell’anno ricorrono particolari anniversari di ordinazione. Fra questi, il 70° di don Luciano Ferrari, il 60° di don Carlo Gasperi e di don Carlo Truzzi, e il 25° di don Andrea Zuarri.

Giovedì 28 marzo, Giovedì Santo, alle 19, sarà il vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, a presiedere la Messa in Coena Domini, in memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e del ministero sacerdotale. Venerdì 29 marzo, Venerdì Santo, alle 19, sempre monsignor Manicardi presiederà la Celebrazione della Passione del Signore, con la solenne adorazione della croce.

Sabato 30 marzo, la solenne Veglia Pasquale con l’annuncio della Resurrezione del Signore, sarà presieduta dal vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, con inizio alle ore 21.30. A Pasqua, domenica 31 marzo, alle ore 10.45, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Messa del giorno.