Stazione, quando sarà accessibile la rampa per le biciclette?

Rete ferroviaria italiana assicura che la pensilina verrà installata entro la metà di marzo, intervento che siglerà il termine delle lavorazioni relative alla rampa lato fabbricato viaggiatori che diverrà finalmente accessibile alle due ruote. Ora a mancare all’appello è l’ultima e più consistente parte dei lavori, ovvero il rifacimento del piazzale esterno della stazione il cui cantiere, stando al cronoprogramma, inizierà lunedì 4 marzo.

0
342

E’ stato inaugurato lo scorso settembre il sottopasso ferroviario pedonale che consente di attraversare i binari e raggiungere l’Oltreferrovia ma l’infrastruttura non è ancora completa.  Nei mesi scorsi ha preso il via il secondo stralcio dei lavori – per una spesa di circa 1 milione di euro finanziato da fondi PNNR – che prevede il completamento dell’allacciamento del sottopasso al fronte della stazione per renderlo così totalmente fruibile dai ciclisti e coprirne una parte con una pensilina.

 

Il sottopasso videosorvegliato è composto da una scala accessibile, per chi proviene dai binari, e da rampe per i disabili e i ciclisti, invitati comunque a portare la bici a mano, sul fronte universitario. Rampe che invece, sul lato stazione, al momento non sono ancora percorribili. Ma qual è lo stato di avanzamento lavori? Rete ferroviaria italiana assicura che la pensilina verrà installata entro la metà di marzo, intervento che siglerà il termine delle lavorazioni relative alla rampa lato fabbricato viaggiatori che diverrà finalmente accessibile alle due ruote.

Ora a mancare all’appello è l’ultima e più consistente parte dei lavori, ovvero il rifacimento del piazzale esterno della stazione il cui cantiere, stando al cronoprogramma, inizierà lunedì 4 marzo.

Jessica Bianchi