Pole Dance, una carpigiana ai Mondiali di Barcellona

Medaglia d'argento per due atlete modenesi ai Mondiali di Pole Art POSA di Barcellona: la carpigiana Alice Zanni e Annamaria Mercoliano di Sassuolo. “Amo questa disciplina sportiva - spiega Alice - perché mi spinge a superare i miei limiti. Ad andare sempre oltre. E farlo insieme ad Annamaria, in Duo, è ancor più stimolante perché l’una compensa l’altra”.

0
1186
Alice Zanni in alto e Annamaria Mercoliano in basso

“Mi sono avvicinata alla Pole Dance quasi per caso, alcuni anni fa, quando questo sport non era ancora molto conosciuto nel nostro Paese. Una disciplina di cui mi sono letteralmente innamorata”. A parlare è la carpigiana Alice Zanni, atleta che, lo scorso 10 dicembre, in occasione del suo 37esimo compleanno, ha strappato, insieme alla compagna Annamaria Mercoliano, un argento ai Mondiali di Pole Art POSA disputatisi a Barcellona, nella categoria Senior Double Amatori. “Io e Annamaria, sotto la guida preziosa della nostra coach Elisa Gozzi, abbiamo partecipato, a ottobre, ai Campionati italiani a Roma dove siamo arrivate prime, strappando così un pass per i mondiali. Quella di Barcellona – prosegue Alice – è stata un’esperienza incredibile, erano presenti atleti provenienti da 32 nazioni del mondo e il risultato che abbiamo raggiunto ci riempie davvero di soddisfazione”. 

Un meritatissimo argento che giunge a coronamento di un costante allenamento in palestra e tanti sacrifici: “la Pole dance è uno sport bellissimo, capace di coniugare movimenti di ginnastica ritmica e artistica alla danza. Presuppone una grande forza e per raggiungere certi livelli e riuscire a compiere figure complesse al palo è necessario imparare a esercitare il massimo controllo sul proprio corpo”. Tutti però possono avvicinarsi a questo sport, anche le “Over 30” sorride Alice, il segreto è la “costanza. Con impegno e dedizione si possono raggiungere ottimi risultati. Io amo questa disciplina sportiva perché mi spinge a superare i miei limiti. Ad andare sempre oltre. A mettermi alla prova. E farlo insieme ad Annamaria, in Duo, è ancor più stimolante perché l’una compensa l’altra. Muoversi sulla pertica con lei è complesso, servono confidenza, fiducia e coordinazione ma la soddisfazione, alla fine, è doppia” conclude Alice.

Jessica Bianchi