Il corto del Liceo Fanti premiato a Caltanissetta

I ragazzi sono stati accompagnati in una riflessione a partire da un percorso di formazione che ha spaziato dal cinema di fantascienza al cinema distopico. GUARDA IL VIDEO

0
546

“Max scegli di essere libero di evolvere o vuoi rimanere nel cluster che ti è stato assegnato da un algoritmo? Elgoog decide quello che devi sapere e se non paghi la merce sei tu” è la frase della ribelle Giulia rivolta a Max nel cortometraggio Elgoog, connessi o sottomessi?


dedicato alla sicurezza informatica e realizzato dagli studenti del Liceo Fanti che raccontano la loro visione attraverso l’arte cinematografica. Nato da un’idea di Andrea Marchetti e con la regia di Emanuele Fregni e aiuto regista Giulia Tassoni, Elgoog è stato premiato il 2 dicembre scorso per aver vinto la Menzione speciale della giuria degli studenti (cat. unica) al Cinevolta Film Festival, rassegna nazionale del cortometraggio scolastico organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Volta di Caltanissetta. Il cortometraggio rientra nel genere distopico che piace tanto ai giovani: la realtà raffigurata, inesistente ma plausibile, è l’esatto opposto dell’utopia, altamente indesiderabile e spaventosa. Nel corto, ambientato in città a Carpi, il panopticon diventa realtà ma la ribellione è ancora possibile. E si prosegue con la produzione cinematografica grazie al bando Cinema per la Scuola a cura del CIPS (Cinema e Immagini per la Scuola), Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. La rete formata da Liceo Fanti, Istituto Comprensivo A. Sassi di Soliera e IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto ha organizzato una rassegna di cinema per l’ambiente con sei diverse proposte prodotte dalle classi dei tre istituti. I tre corti di fiction e tre documentari testimoniano la preponderanza della questione ambientale. Dopo una formazione in ambito scientifico con gli esperti del CNR (Sara Ricciardi INAF – Istituto nazionale di astrofisica, Romano Camassi e Lucia Zaccarelli INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Silvia Giuliani ISMAR – Istituto di Scienze Marine e Tommaso Tesi – Istituto di Scienze Polari), i ragazzi hanno seguito le lezioni di educazione all’immagine del Prof. Di Domenico dell’Università di Bologna e i laboratori di cinema degli esperti della Cineteca di Bologna, Cristina Piccinini, Simone Fratini, Margherita Ferri e Leonardo Jones. Grazie al loro supporto hanno ideato e girato i corti come veri professionisti. Il progetto ha il merito di porre in primo piano diverse modalità comunicative e laboratoriali per catturare l’interesse dei ragazzi che rispondono sempre con grande entusiasmo.

DA NANOOK AD ANTROPOCENE BANDO CINEMA PER LA SCUOLA