Guida al weekend: a Castelnuovo la festa del Superzampone

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: torna il Cicciolo d’Oro a Campagnola, Pcaria e sapori di una volta a San Possidonio, aspettando il Natale a Carpi, a Soliera e a Rovereto sulla Secchia

0
478

A CASTELNUOVO TORNA LA FESTA DEL SUPERZAMPONE

A Castelnuovo Rangone torna la festa dello zampone più grande del mondo con nuove iniziative, ospiti e tante sorprese. Domenica 3 dicembre tutti sotto il Torrione per il taglio del Superzampone, l’insaccato da guinness dei primati. L’anteprima dell’evento sarà in musica, col concerto di Natale del Serial Singers Gospel Choir, in programma al MUSA – Museo della Salumeria venerdì 1 dicembre alle 21. Il giorno successivo, sabato 2 dicembre, si cena a base di polenta al ragù e cotechino con fagioli all’oratorio parrocchiale, mentre al Palazampone di piazza Bertoni dalle 18.30 c’è Ghet Un Zampoun, aperitivo con musica live e dj set fino alle 23.30. Mercatini, menù rivisitati, musica, spettacoli itineranti e street food accompagneranno i visitatori nella giornata clou di domenica. A mezzogiorno in punto, sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti nella piazza centrale di Castelnuovo Rangone, e sarà servito con fagioloni, pane e Lambrusco. Per i dettagli https://www.provincia.modena.it/ext/1/154300/comunicato_stampa/a-castelnuovo-torna-la-festa-del-superzampone-domenica-3-dicembre-cibo-musica-e-spettacoli/

PCARIA E I SAPORI DI UNA VOLTA A SAN POSSIDONIO

Ritorna l’appuntamento che richiama l’antica tradizione contadina delle famiglie, che in questo periodo, preparavano con carne di maiale diversi piatti, insaccati e altro per trascorrere l’inverno. Un appuntamento imperdibile, venerdì 8 dicembre a partire dalle 10 a San Possidonio. Per tutta la giornata potrete passeggiare tra le bancarelle degli artisti dell’ingegno e del mercato ambulante e contadino, degustando specialità e piatti a base di maiale: porchetta, ciccioli, cotechini, salami. Parteciperanno trattori e auto d’epoca dell’associazione Amac di Correggio. La giornata sarà arricchita dalla musica di Guasti e dalle magie itineranti di Lalo Magic. Dalle ore 15 show di magia dal vivo.

TORNA IL CICCIOLO D’ORO A CAMPAGNOLA

Arriva domenica 3 dicembre a partire dalle 9 a Campagnola la nuova edizione della sagra del Cicciolo d’Oro  nata con lo scopo di far rivivere vecchie arti e mestieri: gli anziani norcini  mostreranno in piazza le fasi della lavorazione e trasformazione del suino. Non mancheranno gli stand con prodotti tipici.

 

Il NATALE  E’ MAGICO A CARPI

“Un Magico Natale” a Carpi aspetta grandi e piccini dalle 16 alle 19 in Corso Roma per “I balocchi di Natale” per bambini da 3 ai 10 anni con l’area big mattoncino dove fare costruzioni giganti con maxi mattoni di plastica e brick table con Lego piccoli. In Piazza Martiri sarà allestito “Formula Kid”, il mini-circuito cittadino per mini go-kart a pedali e “Cantiere dei piccoli” sul rialzato della piazza con laboratori natalizi guidati da due elfi.

“LA LEGGENDA DELLA ROSA DI NATALE”: IL RACCONTO DI SELMA LAGERLOF A CARPI

Sarà ‘La leggenda della rosa di Natale’, racconto della scrittrice Premio Nobel nel 1909, il protagonista del secondo appuntamento della rassegna ‘Al Museo con i Classici’, promossa dalla Fondazione Fossoli presso il Museo Monumento al Deportato di Carpi domenica 3 dicembre alle ore 17.00. Simone Maretti darà corpo alle parole di un classico della letteratura svedese, un racconto – nato dalla penna magica di Selma Lagerlöf, prima donna nella storia a vincere il premio Nobel per la letteratura – che descrive splendidamente cosa leghi uomo e natura, allorché i filtri a disposizione sono quelli della poesia, della letteratura, della filosofia, e più in generale dell’arte. Ingresso gratuito, posti limitati. Iscrizione non obbligatoria ma fortemente consigliata, compilando il form al seguente link: https://bit.ly/3QJbveF (a fondo della pagina, sotto la galleria fotografica).

ASPETTANDO IL NATALE A ROVERETO SULLA SECCHIA

Domenica 3 dicembre c’è il Mercato straordinario di Natale dalle 8 alle 14 in centro a Rovereto sulla Secchia organizzato dai commercianti. Oltre al mercato ambulante, ci saranno il mercatino hobbisti natalizi e il mercatino dei bambini (con scambio di giocattoli, fumetti, figurine, videogiochi e pupazzi dalle 9 alle 12), i negozi saranno aperti per la vendita di prodotti tipici e il gruppo amatori trattori d’epoca esporrà i propri mezzi. Anche il Moto Club Carpi parteciperà con un’esposizione di pezzi storici e la Ciclistiva Novese inviterà i bambini a provare la bici da corsa. Nel pomeriggio di domenica 3 dicembre dalle 14.30 sono stati organizzati laboratori culinari e creativi per bambini dai 4 agli 11 anni presso la sala Tina Zuccoli coordinati da un gruppo di mamme dell’associazione GIA.

AUGURI SOLIERA, PARTE IL CALENDARIO NATALIZIO

Venerdì 1° dicembre, alle 17, si accendono le luminarie natalizie a Soliera e nelle frazioni di Limidi e Sozzigalli. Tra le novità l’igloo natalizio installato in piazza fratelli Sassi, ideale per farsi un selfie in compagnia, e tre alberi di Natale: uno in piazzetta don Ugo Sitti e gli altri due di fronte ai centri civici di Limidi e Sozzigalli. Il 2 dicembre, a partire dalle 15.30, si potrà entrare nel chiosco di Babbo Natale per merende e aperitivi, andare alla scoperta della “magica palla di neve”, ammirare le prodezze e le acrobazie di quattro elfi giocolieri e ascoltare le letture natalizie per bambine e bambini dai 3 anni in su.

PATTINAGGIO, DANZA AEREA, MUSICA E TEATRO A MODENA

Domenica 3 dicembre alle 16 l’ Accademia del Ghiaccio, pista di pattinaggio che anima Piazza Roma a Modena durante le feste incantando adulti e bambini, farà da cornice alle eleganti coreografie di danza aerea a cura delle ballerine di Arte Equilibra, che intratterranno il pubblico insieme alla scuola di pattinaggio A.B. Gruppo Ruote Gialloblù. Lo stesso giorno, alle ore 21.00 presso il Nuovo Teatro delle Passioni, si terrà lo spettacolo musicale “Ma non sarebbe meglio… una canzone?”, un dialogo improvvisato tra tre interlocutori che, parlando dei comuni temi della vita, riflettono su quanto sarebbe più facile per tutti esprimersi con la musica e spiegare le emozioni di un momento, farsi capire e provare a capire le proprie emozioni e quelle degli altri.

A SAN FELICE SUL PANARO TANTE IDEE PER I REGALI NATALIZI CON “ARTE E INGEGNO”

Sabato 2 dicembre, dalle 15 alle 20, e domenica 3 dicembre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 20, si svolgerà a San Felice sul Panaro, presso il Pala Round di via Bassoli, “Arte e ingegno. Christmas edition”, l’unico mercatino dell’Area Nord dei prodotti realizzati a mano, in cui trovare tante idee originali per i regali di Natale. Organizza l’associazione “Colla, fili e fantasia” con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune di San Felice. Nel corso delle due giornate l’associazione “Colla, fili e fantasia” proporrà dimostrazioni di creazioni natalizie. Prevista anche l’esibizione delle allieve della scuola di danza Arckadia: sabato 2 dicembre dalle 16.30 e domenica 3 dicembre dalle 10.30 e dalle 16.30.

A TEATRO LA FRENESIA COMICA CHE RACCONTA LE DERIVE DELLO SPORT

All’Auditorium Volmer Fregni a San Prospero il 2 dicembre alle ore 20.45 va in scena lo spettacolo sugli eccessi grotteschi della competizione esasperata. Vincere, sempre, a qualsiasi costo: dalla scuola agli hobby, fino alle relazioni affettive, tutto viene vissuto come competizione. Ma lo sport non è, o non dovrebbe anche essere, prima di tutto, gioco? Liberatutti è la commedia della compagnia ScenaMadre e co-prodotta da Gli Scarti. Questo appuntamento si vuole rivolgere in maniera trasversale a tutte le età, e per questo, ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni potranno acquistare il biglietto al prezzo ridotto di 2 euro, per il quale è consigliata la prenotazione.