Pomeriggio al cinema svela i misteri della provincia

Sarà La notte del 12, il noir d’Oltralpe di Dominik Moll, ad animare, mercoledì 22 novembre, alle 15, presso il cinema Space City di Carpi, l’ottavo appuntamento della rassegna Pomeriggio al cinema. Il film è stato scelto in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

0
386

In un paesino di montagna nella Francia sud-orientale, in una tranquilla notte d’autunno, il 12 ottobre, la giovane Clara Royer viene orribilmente uccisa da uno sconosciuto che le dà fuoco in strada. A essere incaricati delle indagini sono il giovane capitano Yohan Vivès, da poco arrivato a capo della polizia giudiziaria di Grenoble, e il più anziano collega Marceau.

Si scava nella vita privata della ragazza, nelle sue abitudini e frequentazioni: se i sospetti sono molteplici, a partire dalle passate relazioni della vittima, con uomini minacciosi, le prove non sembrano inchiodare nessuno. Dietro la tranquillità dell’apparentemente placida e silente provincia francese si celano invece segreti e misteri, ma il caso di Clara rischia di diventare uno dei tanti destinati a rimanere irrisolti.

Sarà La notte del 12, il noir d’Oltralpe di Dominik Moll, ad animare, mercoledì 22 novembre, alle 15, presso il cinema Space City di Carpi, l’ottavo appuntamento della rassegna Pomeriggio al cinema, promossa da Università Natalia Ginzburg con il patrocinio del Comune e il sostegno della Fondazione CR Carpi. Il film è stato scelto in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre.

Ad accompagnare nella visione e nella discussione dei film in calendario saranno i critici cinematografici Dario D’Incerti, Eleonora Salomone e Nico Guidetti.