Alexander Von Humboldt, il primo ambientalista

Venerdì 27 ottobre, alle 21, al Centro polivalente di Limidi in Via Papotti, 18, Dario De Santis, collaboratore presso Università degli Studi di Milano-Bicocca nonché brillante divulgatore intratterrà il pubblico su Alexander Von Humboldt.

0
317

Venerdì 27 ottobre, alle 21, al Centro polivalente di Limidi in Via Papotti n. 18, Dario De Santis, collaboratore presso Università degli Studi di Milano-Bicocca nonché brillante divulgatore intratterrà il pubblico su Alexander Von Humboldt.

Oggi quasi un illustre sconosciuto per il grande pubblico. Eppure agli inizi del 1800 era uno degli uomini più famosi del mondo e un grande e ironico intrattenitore. Tedesco di origine ha vissuto e viaggiato e fatto ricerche in quasi tutta l’Europa, in Sud America, in Africa e durante i suoi viaggi ha fissato meridiani e paralleli, preparato mappe geografiche, studiato piante, introdotto la fitogeografia e fatto tante altre cose. La sua opera Il cosmo è una delle più ambiziose nel mondo scientifico che mai siano state pubblicate. E’ considerato il primo ambientalista. Ne parlerà De Santis, con vari riscontri storici e aneddoti, soffermandosi su cosa ci ha insegnano questo studioso che ha inseguito per tutta la sua esistenza un sogno senza curarsi degli interessi finanziari.

L’evento è come sempre aperto al pubblico e a ingresso gratuito e non è necessaria alcuna prenotazione. L’iniziativa rientra nel programma 2023-2024 predisposto dal Centro Polivalente, col contributo della Fondazione Campori di Soliera, nella considerazione che argomenti culturali e scientifici interessano tante persone e che vi è un bisogno insoddisfatto cui il centro cerca di dare risposte.