Guida al weekend: viaggio tra i segreti del Parmigiano con Caseifici Aperti

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: a Carpi appuntamento con la Festa del Racconto e Carpinfiore, c’è la Fera d’Utober a Novi, a Modena Palazzo Montecuccoli apre le sue porte alle famiglie, nuove visioni e approcci educativi all’infanzia al Bla Bla Festival, settemila bambini sono attesi a Cuochi per un giorno a Casinalbo.

0
678

TORNA CASEIFICI APERTI, L’APPUNTAMENTO AUTUNNALE PER SCOPRIRE LA PRODUZIONE DEL PARMIGIANO REGGIANO

I caseifici del Parmigiano Reggiano riaprono le porte al pubblico: sabato 7 e domenica 8 ottobre torna Caseifici Aperti, l’appuntamento promosso dal Consorzio che darà a tutti  la possibilità di partecipare e immergersi nella produzione della Dop. L’iniziativa coinvolge 49 caseifici in tutte le province della zona di origine, ovvero Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del Po. Partecipare a Caseifici Aperti è semplice: basta visitare il sito www.parmigianoreggiano.com/it/caseifici-caseifici-aperti per consultare l’elenco dei caseifici aderenti e accedere all’area dedicata, dove sono disponibili orari di apertura, attività proposte e un comodo strumento di geolocalizzazione.

ESPORARE MONDI E INTRECCIARE STORIE ALLA FESTA DEL RACCONTO

Fino a domenica 8 ottobre torna a Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera la Festa del Racconto che esplora le diverse forme del racconto: scritto e orale, in musica e per immagini, come genere letterario e come spettacolo. Lo fa coinvolgendo numerosi protagonisti, tra cui la scrittrice irlandese Catherine Dunne, la filologa spagnola Irene Vallejo, i giornalisti Luca Sofri e Francesco Costa, la reporter Cecilia Sala, il fumettista Manuele Fior e numerosi autori italiani: Viola Ardone, Paolo Nori, Francesco Piccolo, Fabio Genovesi, Gabriella Genisi, Giuseppe Culicchia. Tra gli appuntamenti speciali la lezione di Roberto Saviano sul “coraggio di raccontare”, il concerto di Vinicio Capossela, i reading di Fabio Stassi con Neri Marcorè e di Antonio Manzini con l’attore Tullio Sorrentino. Oltre 50 eventi gratuiti in sei giorni di festival. per ulteriori informazioni visitare il sito www.festadelracconto.it

CARPINFIORE IN CENTRO STORICO

Sabato 7 e domenica 8 ottobre la mostra mercato Carpinfiore, riempirà, con una moltitudine di colori e profumi, Pizzetta Garibaldi, Corso Alberto Pio, Rialzato di Piazza Martiri, Corso Roma, grazie a floricoltori provenienti sia dal territorio locale che dal resto d’Italia.

A NOVI TEMPO DI FERA D’UTOBER

Cultura, folclore, spettacoli, gastronomia, musica e spettacoli: torna sabato 7 e domenica 8 ottobre, l’atteso appuntamento con La Fera d’Utober a Novi di Modena. Per saperne di più https://temponews.it/2023/10/03/a-novi-e-tempo-di-fera-dutober/

LA FOTOGRAFIA ITALIANA TRA GLI ANNI ’80 E ’90 IN MOSTRA A SOLIERA

Da Luigi Ghirri a Franco Vaccari, da Olivo Barbieri a Gabriele Basilico, ad Alessandra Spranzi. Sono solo alcuni degli artisti le cui opere fotografiche sono raccolte nella mostra “Il linguaggio delle immagini”, che racconta l’evoluzione della fotografia italiana tra gli anni ‘80 e ‘90, in un periodo storico fertile e articolato, carico di trasformazioni tecnologiche e formali. Dal 7 ottobre al 7 gennaio al Castello Campori di Soliera, a ingresso gratuito

 IN CUCINA CON GLI CHEF STELLATI: TORNA CUOCHI PER UN GIORNO

Cuochi per un giorno è l’unica manifestazione in Italia che coinvolge settemila bambini in due giorni per trasmettere in modo semplice, ludico e stimolante la passione, le tecniche e le tradizioni legate alla cucina. Come? Grandi chef come Luca Marchini, Riccardo Paglia, Lucia Antonelli, Alessia Morabito, Paolo Griffa, Yoji Tokuyoshi guidano i piccoli cuochi nella preparazione di decine di ricette, dagli antipasti ai dolci; non mancano volti noti ed esperti di enogastronomia come Chiara Maci. L’appuntamento con Cuochi per un giorno è il 7 e l’8 ottobre presso il Club La Meridiana, alle porte di Modena.

A PALAZZO MONTECUCCOLI DI MODENA VISITE GUIDATE E ATTIVITA’ PER FAMIGLIE

Palazzo Montecuccoli degli Erri, sede di Fondazione di Modena, apre le sue porte alla città con visite guidate per adulti e per famiglie con bambine e bambini a partire dai 6 anni. Fondazione di Modena per l’occasione propone sei appuntamenti: si comincia sabato 7 ottobre alle 11 con una visita guidata al palazzo settecentesco dedicata agli adulti, mentre alle ore 16,30 l’appuntamento è per le famiglie con bambini. Le visite si ripetono anche domenica 8 ottobre, alle 11 per adulti e alle 16,30 per i più piccoli. Sabato 14, stessi orari, un focus sulla collezione di fotografia. Si partirà da SpazioF (Via Emilia Est 283/C), porta di ingresso della Fondazione, dove i partecipanti verranno accolti prima di accedere ai locali storici attraverso la corte interna.

NELLE TERRE DEI CASTELLI C’E’ IL BLA BLA FESTIVAL DEDICATO AL MONDO DELL’INFANZIA

A Castelnuovo Rangone, Savignano sul Panaro, Guiglia, Marano e Montese si svolgerà da  venerdì 6 a domenica 8 ottobre il Bla Bla Festival (bambini, luoghi, avventure), la rassegna dedicata al mondo dell’infanzia e della comunità educante ad essa collegata, che quest’anno avrà come titolo “esplorando la meraviglia”. Un festival diffuso, che porta i bambini, le famiglie e gli operatori del settore, ad esplorare esperimentare nuove visioni e approcci educativi. Per informazioni o prenotazioni è possibile scrivere a blabla@aspvignola.mo.it

GUSTI.A.MO23… A CASTELFRANCO EMILIA
Tutto il Bello e il Buono di Modena va in scena sabato 7 ottobre, a Castelfranco Emilia, con l’edizione autunnale di Gusti.a.Mo23. Una giornata che si preannuncia straordinaria, dedicata al ruolo del cibo nella società ma soprattutto alle eccellenze enogastronomiche e culturali modenesi. Si parte al mattino con le degustazioni teatralizzate dei prodotti DOP ed IGP di Modena a cura di Koiné (dalle 10 alle 12), con le quali ci si potrà immergere tra i sapori autentici dei prodotti made in Modena, e si prosegue con il Laboratorio e degustazione finale del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia (dalle 12 alle 15) a cura dell’Associazione Maestre Sfogline.