Letizia Borri apre Essenza Restaurant dove il cibo è un viaggio

L’ex concorrente di Masterchef 12, Letizia Borri apre il suo Essenza Restaurant in viale Carducci 34/P a partire dal domenica 1° ottobre, alle 18:30. Il menù “lunatico e itinerante”, sorride, è un vero e proprio viaggio nella mente della giovane chef: “un percorso attraverso ricordi, luoghi, incontri, sapori… ogni piatto è un racconto. Dalle tagliatelle al ragù che parlano della mia infanzia a quelle ai profumi di bosco in cui ritrovo gli odori delle lunghe passeggiate fatte al fianco di mio nonno. Essenza è un locale che parla di me e che vuole aprirsi a tutti perché la cucina è di tutti e per tutti”.

0
6211
Letizia Borri

La cucina è vita, scoperta e, spesso, rinascita. La cucina guarisce. Lo sa bene la 27enne Letizia Borri che è riuscita a superare il suo difficile rapporto col cibo proprio attraverso il potere terapeutico della cucina. “La mia psicologa mi ha incoraggiata a fotografare il piatto pieno della pietanza che avevo preparato e poi quello vuoto. Tutto è iniziato così, da un bisogno, per poi trasformarsi in una passione che non mi ha più lasciata”.

L’ex concorrente di Masterchef 12, cresciuta tra Modena e l’Appennino bolognese dove ha imparato ad amare la natura e i prodotti della terra, sin da piccola, amava stare al fianco di nonna Grazia per osservarla tra i fornelli: “lei è stata la mia colonna, ma la mia cucina è molto diversa da quella con cui sono cresciuta. Potrei definirla una sorta di incrocio, il frutto di tutto ciò in cui mi sono imbattuta sino a questo momento. Quando assaggio un nuovo ingrediente che mi conquista non vedo l’ora di sperimentarlo, di creare una ricetta capace di valorizzarlo”.

Ora per Letizia, che vive a Carpi e che nell’ultimo anno si è divisa tra l’organizzazione di cene a domicilio e laboratori di cucina-terapia rivolti a soggetti fragili, sta per iniziare una nuova ed entusiasmante avventura gastronomica:  domenica 1° ottobre, a partire dalle 18:30, apre in viale Carducci 34/P il suo Essenza Restaurant. “Un luogo – spiega Letizia Borri – che esprime la mia vena artistica e che racconta tanto di me. La mia essenza appunto. La mia interiorità”. 

Il menù “lunatico e itinerante”, sorride Letizia, è un vero e proprio viaggio nella mente della giovane chef: “un percorso attraverso ricordi, luoghi, incontri, sapori… ogni piatto è un racconto. Dalle tagliatelle al ragù che parlano della mia infanzia a quelle ai profumi di bosco in cui ritrovo gli odori delle lunghe passeggiate fatte al fianco di mio nonno. Essenza è un locale che parla di me e che vuole aprirsi a tutti perché la cucina è di tutti e per tutti”.

In carta carne, pesce ma anche una proposta vegana e una gluten free perchè, prosegue Letizia, “il mio desiderio è che qui chiunque possa sedersi e farsi prendere per mano per essere accompagnato alla scoperta di abbinamenti insoliti, in un’atmosfera calda, avvolgente e famigliare”. In cucina insieme a Letizia, che a causa di alcuni problemi di salute si dividerà tra fornelli e sala, un’altra chef che per anni ha lavorato col maestro Bottura: “siamo due anime affini e sono davvero felice che faccia parte della mia squadra. Sono estremamente soddisfatta del team che ho costruito: ragazzi e ragazze che lavoreranno solo alla sera e turnando affinché possano riposare e dedicarsi anche alle proprie passioni. Quello della ristorazione è un lavoro bellissimo ma spesso estenuante. L’ho provato sulla mia pelle, so cosa significa spezzarsi letteralmente la schiena per quattro soldi. Io al contrario voglio creare un ambiente disteso, dove star bene: solo così potremo far sentire accolti e benvoluti coloro che sceglieranno Essenza per gustare un aperitivo o una cena”.

Masterchef è stata un’esperienza forte, “uno schiaffo in faccia”, conclude Letizia Borri, “ma mi ha rafforzata. Ho imparato a incassare le critiche e da lì partire per trovare nuove energie e nuovi stimoli. La Tv non fa per me, ma mi ha dato una grande lezione di vita. Oggi sono più forte, so che sono in grado di mettermi in gioco e di accettare le sfide. Essenza è la mia sfida e non vedo l’ora di vincerla”.

Jessica Bianchi