Guida al weekend: Villaggio Fantozzi invade San Felice sul Panaro

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: c’è la White Run a Carpi, Geolier, Lazza, Benny Benassi e Shiva tra gli artisti di Omi Festival a Reggio Emilia, Il Signore degli Anelli rivive a Mirandola, a San Benedetto Po c’è la Sagra dal Nadar

0
2769

DI CORSA CON LA WHITE RUN A CARPI

Il 1° ottobre sarà una domenica di salute, natura e solidarietà per chi parteciperà alla White Run – Di corsa per vincere la sete, la camminata non competitiva giunta alla sesta edizione, organizzata da Ho Avuto Sete. Il ritrovo è alle 8,30 presso la Chiesa di Santa Croce nella frazione del Comune di Carpi e la partenza sarà alle 9 con tre tracciati a disposizione: uno breve da 4,5 chilometri, uno medio da 7,5 chilometri e uno lungo da 11 km (ogni partecipante può decidere se correre o camminare) con due punti di ristoro lungo il cammino e uno all’arrivo. I percorsi, con partenza e arrivo presso la chiesa di Santa Croce, saranno extraurbani tra le frazioni di Santa Croce e Gargallo.

GLI SCACCHI IN CORSO ROMA A CARPI

In Corso Roma sabato 30 settembre, dalle 16 alle 19, è in programma un torneo di scacchi aperto a tutti (adulti e ragazzi) con iscrizioni libere sul momento. I tavoli saranno allestiti lungo la via (in caso di maltempo si giocherà sotto il tendone di piazzale Re Astolfo). Sempre Corso Roma sarà teatro sabato anche della mostra itinerante “Azzardo: non chiamiamolo gioco” con 35 vignette realizzate da altrettanti noti disegnatori italiani (tra cui il carpigiano Oscar Sacchi) contro il gioco d’azzardo. Sempre sabato, infine, Corso Roma ospiterà due iniziative legate alla sostenibilità promosse da Banca Etica con un flash mob e una speciale “cartomante” che leggerà e indagherà tra le carte l’impatto dell’industria tessile e della moda sul pianeta e sulle persone.

SAGRA DELLA LASAGNA ORGANIZZATA DA AVIS

Domenica 1° ottobre , alle 12,30 torna a Carpi uno degli appuntamenti gastronomici più attesi: la Sagra della Lasagna organizzata da Avis. La lasagnata quest’anno torna a casa, ovvero sotto la tensostruttura  di Piazzale Re Astolfo. Il pranzo, aperto a tutti, è da leccarsi i baffi: antipasto di salumi, bis di lasagne e bensone (18 euro gli adulti e 22 la versione gluten free per celiaci – 10 euro i bambini fino ai 10 anni). E chi non riesce a fermarsi a pranzo non si abbatta, può sempre prenotare una o più porzioni di lasagne al prezzo di 5 euro ciascuna (per prenotazioni e informazioni: 3666037515 – carpieventi@avismodena.it). I proventi verranno destinati ad Avis per sostenere il suo instancabile impegno nel promuovere la cultura del dono.

A SAN FELICE SUL PANARO RIVIVE PAOLO VILLAGGIO

A San Felice sul Panaro, domenica 1 ottobre Villaggio Fantozzi, con i suoi 200 fra attori e figuranti ed i 20 set riprodotti, renderà omaggio alla figura dell’attore Paolo Villaggio ed al suo più celebre personaggio. Ospite d’eccezione, la figlia di Paolo Villaggio, Elisabetta, che presenterà il libro Fantozzi dietro le quinte.

Il primo di ottobre tutto il centro di San Felice sul Panaro si trasformerà in un ‘universo fantozziano’, con i personaggi delle pellicole, le location (come la scalinata della corazzata Potemkin o la partita di calcio fra scapoli e ammogliati) e rimandi ai decenni cui fanno riferimento: sarà presente un’esposizione di Bianchine e auto degli anni ’60 e ’70 si incontreranno lungo tutto il paese.

TRE GIORNI DI MUSICA A REGGIO EMILIA: SPECIAL GUEST BENNY BENASSI

Da venerdì 29 a domenica primo ottobre nel Parco Innovazione delle Ex Officine Reggiane è in programma Omi Festival, tre giorni di musica contemporanea con i migliori artisti nazionali e internazionali all’interno dell’ex area industriale riqualificata. Il programma prevede domani l’esibizione di Geolier, Luca Agnelli, Edmmaro- Sl Vr, Double Essence; sabato Benny Benassi, Shiva, Chapter & Verse, Finesse, Kid Yugi, Alex Zobbi Mazay; domenica Lazza, Goedo, Diss Gacha, Havoc & Law, Nicola Schenetti, e Roccardo Savi. I biglietti single day sono disponibili a 25 euro.

TORNA A FORMIGINE IRLANDA IN FESTA

Dal 29 settembre al primo ottobre il centro di Formigine si tinge di verde tra specialità gastronomiche irlandesi, grande musica e gli inconfondibili cappelli da gnomo. In piazza Calcagnini c’è il concerto dei Modena City Ramblers venerdì 29, Drunk Butchers sabato 30 e The experience tribute band degli U2 domenica primo ottobre.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI RIVIVE A MIRANDOLARiscoprire la Terra di Mezzo, la Compagnia dell’anello, Gandalf, Frodo e Aragon: sarà possibile rivivere il capolavoro Il Signore degli Anelli di Tolkien sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a Mirandola nella cornice del Parco La Favorita in occasione della prima edizione del Tolkien Music Festival tra concerti, giochi e menù a tema.

 

DUE GIORNI ALL’INSEGNA DEL FANTASY A BOMPORTO
Al Polo culturale di via Verdi a Bomporto sabato 30 settembre e domenica primo ottobre va in scena la seconda edizione di Fantasticamente con eventi di teatro, musica e letture all’insegna del Fantasy.

A SAN BENEDETTO PO LA SAGRA DAL NEDAR

E’ tutto a base d’anatra il menù proposto in occasione della Sagra dal Nedar a San Benedetto Po sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre presso lo stand gastronomico nella meravigliosa cornice del Chiostro di San Benedetto (zona oratorio) a cura del Comitato Sagra di Portiolo – è consigliata la prenotazione al cell. 353 4305289. Inoltre spettacoli, prodotti tipici, shopping e mercatino amarcord. Il programma completo sul sito del Comune di San Benedetto Po.