Sempre più carpigiani scelgono la bici per andare al lavoro e a scuola

I numeri registrati in occasione del Giretto d’Italia testimoniano un trend al rialzo nell’uso della bicicletta da parte dei carpigiani per recarsi al lavoro o a scuola: nel 2019 furono appena 272 i passaggi registrati, 516 nel 2020, 487 nel 2021, 917 lo scorso anno e 1.114 cittadini nel 2023.

0
544

Dai rilevamenti effettuati mercoledì scorso dai volontari di FIAB e Legambiente nei cinque check point allestiti in occasione del Giretto d’Italia per monitorare i passaggi di ciclisti nell’arco di due ore (dalle 7:30 alle 9:30), risulta un numero complessivo di 1.114 cittadini (+21% rispetto al 2022) che scelgono la bicicletta o un mezzo di micro mobilità elettrica (monopattini, monowheel, e-bike, motorini elettrici, hoverboard) per recarsi al lavoro o a scuola.

Da viale Peruzzi sono transitati 391 bici e 38 mezzi elettrici, in via Cavallotti 80 biciclette e 11 mezzi elettrici, in via Nuova Ponente 105 bici e 23 mezzi elettrici, in via San Giacomo 33 biciclette e 4 mezzi elettrici, in corso Fanti 403 passaggi di bicicletta e 26 di mezzi elettrici.

I numeri testimoniano un trend al rialzo nell’uso della bicicletta da parte dei carpigiani per recarsi al lavoro o a scuola: nel 2019 infatti furono appena 272 i passaggi registrati, 516 nel 2020, 487 nel 2021 e 917 lo scorso anno.E’ un risultato importante e significativo – dichiara Paolo Malvezzi, assessore alla mobilità – che conferma un trend in crescita del numero di concittadini che utilizzano le piste ciclabili valorizzando così anche gli sforzi fatti dall’Amministrazione che in questi anni ha investito sulla mobilità ciclabile. Ci tengo a ringraziare i volontari di FIAB e Legambiente per l’impegno e il supporto necessari alla buona riuscita dell’iniziativa”.

Proprio in questi giorni è iniziata una campagna informativa sull’uso delle due ruote in città con dati che dimostrano la scelta di puntare sulla mobilità sostenibile. A Carpi ci sono infatti ben 94 chilometri di percorsi ciclabili a cui si aggiungono 50 chilometri di rete ciclabile in progetto. A questi si aggiungono i parcheggi dedicati alle due ruote con depositi protetti, il servizio gratuito di noleggio biciclette comunali e il “Bike to Work” per incentivare chi si reca al lavoro a piedi o utilizzando velocipedi e mezzi di trasporto assimilabili.