Strade più sicure, l’appello dei 5 stelle al Comune

“D’ora in poi - chiedono con una interpellanza a sindaco e Giunta i consiglieri 5 Stelle, Eros Gaddi e Monica Medici - tutte le strade del forese che presentano criticità verranno chiuse al traffico? Non sarebbe più opportuno cercare delle soluzioni per risolvere fessurazioni, buche e cedimenti? Cosa prevedete per le vie Senara, zona aeroporto, via dei Grilli e via dei Morti? Provvederete a inserire dei cartelli come fatto per i parchi con scritto Strada gestita e manutenuta dal Comune?”. Numerose le questioni sollevate dai due consiglieri, nervi scoperti della viabilità cittadina di cui si discute da anni.

0
585

Stop al transito per auto e biciclette in via Pola Esterna, nel tratto compreso tra la Tangenziale 12 luglio 1944 e via Sant’Antonio, in considerazione del “deterioramento dell’asfalto stradale e quindi dell’elevata pericolosità per il transito di tutte le tipologie di veicoli” si legge nell’ordinanza emessa dall’Ufficio Viabilità il 7 settembre scorso (per approfondire: https://temponews.it/2023/09/08/via-pola-esterna-stop-al-transito-per-auto-e-biciclette-e-troppo-pericolosa). 

Sulla decisione del Comune di istituire un “divieto di transito in entrambe le direzioni di marcia”, eccezion fatta “per residenti e diretti alla attività”, anziché annunciare un intervento di messa in sicurezza, intervengono ora i consiglieri del Movimento 5 Stelle, Eros Gaddi e Monica Medici, con una interpellanza. 

“D’ora in poi – chiedono a sindaco e Giunta – tutte le strade del forese che versano nelle medesime condizioni, e sono numerose, verranno chiuse al traffico? Non sarebbe invece più opportuno cercare delle soluzioni per risolvere fessurazioni, buche e cedimenti? Cosa prevedete per le vie Senara, zona aeroporto, via dei Grilli e via dei Morti? Provvederete a inserire dei cartelli come fatto per i parchi con scritto Strada gestita e manutenuta dal Comune?”. 

Numerose le questioni sollevate dai due consiglieri comunali, nervi scoperti della viabilità cittadina di cui si discute da anni: “avete valutato, come richiesto dalla mozione approvata all’unanimità, di realizzare una rotonda tra Via Tre Ponti e via Cavata per cercare di limitare gli incidenti che spesso vi si verificano? Servono, come venne deciso da questo consiglio comunale nel 2016, un attraversamento con strisce pedonali, rallentatori e semaforo di attraversamento a chiamata nell’incrocio fra Via Tre Ponti e Via Corbolani/ Via Don Zeno Saltini e un marciapiede / pista ciclabile su Via Tre Ponti fra quell’incrocio e via Rossellini”. 

Al centro dell’interpellanza vi è anche viale Peruzzi (ma non solo) interessato da un traffico veicolare ormai insostenibile in concomitanza con gli orari di entrata e uscita da scuola: “quando sarà pronto un progetto per l’interdizione al traffico nei pressi delle scuole per garantire salute e sicurezza agli studenti?”.
Domande a cui la Giunta dovrà dare risposte puntuali in Consiglio Comunale.