Quaranta giorni per rinnovare la carta di identità

5 ottobre. E’ questa la prima data disponibile per avere un appuntamento per il rinnovo della carta di identità presso i Servizi Anagrafici del Comune di Carpi.

0
1445

5 ottobre. E’ questa la prima data disponibile per avere un appuntamento per il rinnovo della carta di identità presso i Servizi Anagrafici del Comune di Carpi. Quaranta giorni di attesa: un tempo alquanto lungo e ben al di sopra dei circa venti a cui eravamo abituati in passato.

A pesare, spiegano dall’ente pubblico, sono sostanzialmente due fattori: il personale ridotto a causa delle vacanze estive e dunque un minor numero di pratiche sbrigate giornalmente e al contempo il fortissimo aumento di richieste. Nei primi sei mesi del 2023 sono infatti state rilasciate ben 5mila carte d’identità elettroniche, un numero decisamente fuori dall’ordinario. La quaresimale attesa rappresenta comunque un notevole disagio per tutti coloro che devono rinnovare il proprio documento e non è consolante sapere che nella vicina Modena se la passano pure peggio. Lì infatti il primo appuntamento disponibile è il 20 ottobre (presso Quartiere 3 – Anagrafe via Padova) o addirittura il 2 novembre all’Anagrafe centrale di via Santi. 

Il 5 ottobre è inequivocabilmente lontano e dunque l’unica speranza è quella di rientrare tra le urgenze. Per tali casistiche infatti sono quotidianamente riservati alcuni accessi: se il motivo della vostra “impazienza” è valido, probabilmente in una manciata di giorni potrete ottenere un appuntamento. In caso contrario non vi resta che attendere.

Jessica Bianchi