Un bosco urbano e un motel fra le vie Zappiano e Inventori

Inizialmente era prevista la possibilità di edificare su circa 8.800 metri, nella proposta progettuale approvata dalla Giunta il motel si riduce a 2.000 metri quadri.

0
851

La Giunta del Comune di Carpi ha deciso di ridurre del 78% la capacità edificatoria e aumentare della stessa percentuale l’area verde pubblica del Piano particolareggiato d’iniziativa privata nel Comparto F13, che si estende per complessivi 29.332 metri quadri, attualmente coltivati, fra le vie Zappiano (a Sud-Est) e degli Inventori, una parallela di viale dell’Industria (a Nord-Ovest).

Finora per l’area era prevista la possibilità di edificare su circa 8.800 metri e cederne 11.732 mq da destinare a verde pubblico, la proposta progettuale approvata dalla Giunta prevede invece di realizzare un’area destinata a verde pubblico pari a 20.511 mq, con un incremento di verde appunto del 78 per cento (circa 8.880 mq) e un motel di soli 2.000 metri quadri, dunque una riduzione della capacità edificatoria pari a 6.821 metri.

Il nuovo progetto comprende anche di mettere a dimora un cospicuo numero piante, precisamente 235 alberi e 355 arbusti, per un vero e proprio bosco urbano.

Saranno inoltre realizzate opere aggiuntive a vantaggio dei residenti e a tutela di quanti vorranno frequentare l’area verde: completamento dei tratti pedonali e ciclabili già esistenti, incremento dell’illuminazione pubblica, attraversamento pedonali in sicurezza con dosso per ridurre la velocità delle auto in transito in via Zappiano.

A tali azioni si aggiungerà anche un intervento di compensazione ambientale, consistente nella “de-pavimentazione” (asportazione dell’asfalto) nel tratto finale di via Zappiano, all’intersezione di via degli Inventori, ormai in disuso, per una superficie pari a 300 metri quadri: oltre a ridurre ulteriormente l’impermeabilizzazione del suolo eliminerà anche il calore prodotto dal catrame.

“Siamo molto soddisfatti – commenta Riccardo Righi, assessore all’Urbanistica – perché è un altro esempio concreto di governo del territorio sostenibile, che guarda al rispetto e all’equilibrio ambientale come priorità e non a latere del progetto. Per di più con un’iniziativa privata che punta a realizzare una struttura ricettiva a servizio del territorio e del lavoro e che ha saputo rinunciare a una cospicua capacità edificatoria in favore di un area boscata a servizio dell’intera comunità”.