Guida al week end: alla scoperta della natura alle Salse di Nirano

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: ai Laghi Curiel di Campogalliano arriva il festival celtico, c’è la Fiera dell’Agricoltura e dell’Allevamento a Nonantola, continua la sagra di Quartirolo a Carpi

0
757

C’E’ LA SAGRA DI QUARTIROLO

Continua la Sagra di Quartirolo con la sua 48^ edizione intitolata “Noi artigiani di pace” fino al 5 agosto. Il programma e la possibilità di prenotare sul sito https://www.parquartirolo.it/

FIERA DELL’AGRICOLTURA E DELL’ALLEVAMENTO A NONANTOLA

Al via la 28esima edizione della Fiera dell’Agricoltura e dell’allevamento a Nonantola: tre giorni di spettacoli, mercatini antichi mestieri, enogastronomia. Durante le serate con gli spettacoli è previsto in Piazza Liberazione lo spazio street food. Il concerto più atteso è quello di Alan Sorrenti. Pere conoscere tutto il programma:

https://www.comune.nonantola.mo.it/upload/Nonantola_ecm10/documentiallegati/Librettofiera20234_13660_889.pdf

AI LAGHI CURIEL DI CAMPOGALLIANO ARRIVA IL FESTIVAL CELTICO ‘NEMETON’

I Laghi Curiel diventano, per tre giorni, il “Nemeton”, letteralmente il luogo centrale per i celti. Più precisamente nei giorni 28.29.30 luglio si avrà, per la prima volta, l’occasione di vedere un festival di musica e cultura Celtica a Campogalliano. A pochi chilometri da Modena, l’area dei Laghi Curiel è un vero set naturale per entrare nel mondo celtico, tre giorni tra relax e divertimento, ad ingresso gratuito. Ci si potrà immergere nella cultura celtica in una dimensione tra passato e presente con concerti, usi e tradizioni del campo storico, giochi di ruolo, laboratori, attività per i bambini, cucina storica, osterie e le birre dei Boi. Un evento che ci porta agli albori di Campogalliano, in origine “il Campus Gallorum”, attorno al 400 a.C. quando le tribù dei Celti e dei Galli Boi si attestano in quest’area. I laghi Curiel, con la loro bellezza naturalistica, sono lo scenario perfetto per rivivere la connessione con la natura cosi importante per queste antiche popolazioni.

 

ALLA SCOPERTA DELLA NATURA ALLE SALSE DI NIRANO

Il prossimo weekend sue bellissime iniziative ci aspettano nella cornice della Riserva delle Salse di Nirano. La prima si intitola “Itinerario dei perché” e si terrà sabato 29 luglio alle ore 17.30 presso Cà Tassi. Quante sono le domande dei bambini sugli animali a cui neppure la mamma o il papà sanno rispondere! Perché Bambi non ha le corna e come crescono? L’istrice tira gli aghi? Cosa mangia un gufo? Perché il serpente cambia la pelle? A queste e molte altre domande aiuteranno a trovare risposta gli esperti del Centro di Recupero Fauna Selvatica Il Pettirosso. Il giorno successivo, domenica 30 luglio invece arriva “Amici? Naturale!” alle ore 16.00, attività dedicata ai più piccoli con ritrovo presso Cà Rossa. Si tratta di una divertente caccia al tesoro in occasione della Giornata Mondiale dell’Amicizia. Ogni gruppo affronta una serie di prove e quiz alla scoperta delle “amicizie” naturali: esseri viventi che, per motivi di sopravvivenza, hanno trovato un modo intelligente ed efficace per convivere e prosperare. Al termine, un premio per tutti e uno speciale per i partecipanti davvero… collaborativi! Costo: 5 euro a partecipante.

È possibile prenotarsi attraverso il form online, e i link sono rintracciabili sulle pagine social o sul sito comunali. Info: salse.nirano@fiorano.it oppure 342/8677118. Consigliati abbigliamento e calzature comodi, per agevolare le escursioni.

MARABU’ CELEBRATION

Si respirerà l’aria dei mitici anni Settanta, Ottanta e Novanta nella serata in programma sabato 29 luglio alla tenuta Venturini Baldini a Roncolo di Quattro Castella dove è in programma una nuova tappa di Marabù celebration l’evento estivo che sta portando in tutta la provincia musica e divertimento ispirati alla mitica discoteca di Reggio attiva dal 1997 al 2000.

TULLIO SOLENGHI A MODENA

Questa sera alle 21 nel Cortile del Melograno in via dei Servi 21 la rassegna Musiche sotto il cielo accoglie Tullio Solenghi che racconta Mozart con il trio d’archi di Firenze.

A GORO PER LA SAGRA DELLA VONGOLA

Sabato e domenica ultimi appuntamenti in piazza Bellotti zona porto con gli stand aperti. Domenica sono in programma escursioni in barca nella Sacca di Goro alle 10 e alle 17.