Guida al weekend: tra gli appuntamenti Yoga Radio Bruno Estate a Carpi

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Yoga Radio Bruno Estate a Carpi, centinaia di appuntamenti in occasione della Notte Rosa nel ferrarese e in Riviera, Sagra del tortellone a Levizzano Rangone e il concerto di Miss Grit, definita dalla stampa internazionale una delle più importanti sorprese musicali dell’anno, ad Arti Vive Festival a Soliera.

0
2191
Ph Giulia Mantovani

YOGA RADIO BRUNO ESTATE

Torna a Carpi lo spettacolo musicale più atteso, lo Yoga Radio Bruno Estate: ancora una volta i grandi nomi della musica saranno in Piazza Martiri a ingresso gratuito. L’appuntamento è l’11 luglio a partire dalle 20 in Piazza Martiri. Tra i protagonisti: Colapesce e Dimartino, Annalisa, Elettra Lamborghini, Rosa Chemical, Fabio Rovazzi e Orietta Berti, Cristina D’Avena, Aka 7even, Sophie and The Giants, Gianmaria e Francesca Michelin, The Kolors, Alfa, Olly, Federico Rossi e Zero Assoluto.

PARCO AMENDOLA A MODENA

A ognuno i suoi sogni è il titolo dello spettacolo che il leggendario Cirque Bidon, compagnia francese che si sposta su carrozze trainate da cavalli, porta al Parco Amendola fino a martedì 11 luglio, nell’ambito del programma dell’Estate modenese. Un viaggio poetico, in cui il teatro si mescola alla danza e al circo, i momenti esilaranti ai momenti lirici, il sogno alla realtà e in cui la magia è amplificata dalla musica originale eseguita dal vivo con violino, fisarmonica, sax, clarinetti e percussioni. A cura di Ater Fondazione e Teatro Necessario Circo, lo spettacolo inizia tutte le sere alle 21.30, i posti a sedere sono sulla gradinata e sui tappeti e si consiglia di portarsi un cuscino da casa per stare più comodi.

ARTI VIVE FESTIVAL A SOLIERA

Arti Vive Festival anima le serate solieresi fino al 9 luglio. Serata piena di musica live, spettacoli e performance quella di venerdì 7 luglio: si comincia alle 19.30 in piazza Sassi con i concerti di Maura e Sleap-E, artiste presentate dalla rete di festival emiliano-romagnoli Solido, alle 20 la performance The innocents in Castello Campori, alle 21.30 lo spettacolo di Gioia Salvatori Cuoro. Inciampi per sentimenti altissimi in piazzetta don Ugo Sitti, mentre in piazza Lusvardi alle 21 si esibiscono prima Assurdité e poi Miss Grit, definita dalla stampa internazionale una delle più importanti sorprese musicali dell’anno. Dopofestival al Dude, presso Habitat, con Catt, una delle voci più intriganti del panorama musicale tedesco. Sabato 8 luglio spazio agli attesissimi californiani The Brian Jonestown Massacre.

MissGrit
credit_Hoseon_Sohn

NOTTE ROSA SULLA RIVIERA ROMAGNOLA E NEL FERRARESE

La Notte Rosa compie diciotto anni e diventa maggiorenne. Un pieno di vitalità ed emozioni da condividere con centinaia di migliaia di persone, un’esplosione di pura gioia di vivere, nel segno dell’inclusione e dell’accoglienza tipicamente romagnola. Da Comacchio a Cattolica, lo spirito della Notte Rosa – Pink Fluid attraverserà le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara, le spiagge e le colline, le città d’arte e i piccoli borghi, trascinando tutti in una grande festa collettiva, tra concerti gratuiti con grandi nomi della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie, tingendo di rosa strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti. Un evento corale, un vero e proprio Capodanno estivo. Quasi 100 eventi in programma, 110 chilometri di costa, 26 Comuni coinvolti, tra città, castelli e paesi dell’entroterra e località della Riviera pronte ad illuminarsi con lo straordinario spettacolo dei fuochi d’artificio.  Questi i numeri dell’edizione 2023 della Notte Rosa, che dal 7 al 9 luglio trasformerà la Romagna e il Ferrarese nel più grande palcoscenico a cielo aperto d’Italia. Piazze, strade, monumenti, arene, lungomari, spiagge, parchi di divertimento si tingeranno di rosa e prenderanno vita con spettacoli, concerti, performance, happening, musica, luci, wellness e trekking. Eventi per tutti, giovani, famiglie, sportivi, amanti del buon cibo e appassionati di cultura. 

Sarà la mezzanotte di venerdì 7 luglio ad accendersi in contemporanea con il grande spettacolo di fuochi d’artificio su tutta la riviera romagnola: Comacchio, Cesenatico, San Mauro, Savignano sul Rubicone, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica. La magia dei fuochi d’artificio torna per colorare le colline, il mare e il cielo.

Per il programma completo: https://www.lanotterosa.it/

SAGRA DEL TORTELLONE A LEVIZZANO RANGONE, NEL COMUNE DI CASTELVETRO DI MODENA

Non è estate a Levizzano Rangone senza La luna nel pozzo, la tradizionale Sagra del tortellone che attira migliaia di affamati ogni anno, da tutte le parti della provincia. Quest’anno la manifestazione presso il campo sportivo si svolgerà fino al 16 luglio. Necessaria la prenotazione: 3275926032 (anche tramite Whatsapp). Oltre ai piatti tradizionali e ai mercatini, tutte le sere è previsto intrattenimento con musica dal vivo e djset.