Lunedì 26 giugno, alle 18.30, presso l’Auditorium Loria, Marco Annicchiarico, presenta il suo libro I cura cari (edizione Einaudi).
Il libro affronta il tema del ruolo dei caregivers di persone con demenza e vuole contribuire a riconoscere e valorizzare la loro esperienza perché alle volte stare accanto alla fragilità può aprire nuovi scenari di umanità e speranza. Sarà anche una preziosa occasione per sensibilizzare al tema e promuovere il progetto Città amica della demenza a cui ha aderito l’Unione Terre d’argine.
“Un romanzo poetico, anzi un romanzo-pugno e un romanzo-carezza, capace di commuovere e di farci sorridere nello stesso rigo. Un libro innamorato, scritto da chi si è trovato senza bussola e ha cercato una via per raccontare la sua storia, trasmettendo una forma rara di serenità e conciliazione con la vita”.
Marco Annicchiarico è nato a Milano e diventa un “curacaro” autodidatta nel 2016. Ha pubblicato plaquette e libri di poesia.
A dialogare con l’autore sarà la dottoressa Vanda Menon, responsabile del Centro disturbi cognitivi e demenze del distretto Ausl di Carpi, con l’accompagnamento musicale di Patrizia Vezzelli. Interverranno il dottor Andrea Fabbo, responsabile dell’Unità operativa Complessa di geriatria e Disturbi cognitivi Ausl Modena, la dottoressa Annalena Ragazzoni dell’Associazione Gafa e l’Assessore del Comune di Carpi, Tamara Calzolari.
L’iniziativa è proposta da Unione Terre d’Argine, Centro Disturbi cognitivi e Demenze dell’Ausl di Modena, Associazione GAFA e libreria La Fenice.