Ci ha lasciato Amos Giovanardi, fu l’autista di Togliatti e Berlinguer

Aveva 90 anni

0
1789
In questa foto scattata all’ingresso della Festa de l’Unità quando si svolgeva allo stadio Comunale Amos è quello alto a sinistra

È venuto a mancare oggi Amos Giovanardi, 90 anni, storico militante carpigiano del PCI, PDS, Ds e Pd. Fu l’autista di Palimiro Togliatti, di Enrico Berlinguer nonché dei sindaci di Carpi Losi, Campedelli e Cigarini. Era stato attivista del Circolo Arci Giliberti.

Lo ha ricordato il sindaco Alberto Bellelli: “avevo 6 anni la prima volta che mi hai preso sulle ginocchia mentre con il nonno e gli amici dell’Anpi andammo a Roma in gita. Un uomo grande, alto e col sorriso sempre pronto ad accoglierti. Da bambino mi ci perdevo nelle tue braccia mentre orgoglioso ci accompagnavi come capo delegazione per la prima volta accolti al palazzo del Quirinale. Crescendo non ci siamo mai persi di vista, ed anche se ero cresciuto in altezza, ho continuato a perdermi nel tuo abbraccio. I tuoi aneddoti sui sindaci di Carpi, nei tuoi racconti sul PCI di Roma e su Togliatti mi hanno fatto compagnia nei pranzi del Circolo Giliberti e nei pomeriggi sul pianerottolo del Kalinka.
Mi mancherai tanto Amos, ma se chiudo gli occhi la stretta delle tue braccia mi sembra di sentirla anche ora”.