C’è anche l’attore carpigiano Cesare Cremonini, 58 anni, nel nuovo film di Pupi Avati intitolato La quattordicesima domenica del tempo ordinario, che lo stessa regista ha definito il più autobiografico e sincero tra le sue opere. Per Cremonini è l’ottava interpretazione diretta da Pupi Avati e la trentesima volta su un set cinematografico.
Giovedì 18 maggio Cremonini ha anche calcato il tappeto rosso del Festival del Cinema di Cannes insieme a un’altra attrice che ha recitato nell’ultimo film di Avati, Manuela Quistelli, che è stata anche una sua allieva. Infatti, Cremonini oltre a recitare tiene anche corsi di cinema per esordienti.
Dopo aver frequentato l’Accademia di Arte Drammatica a Roma, nel 1985 Cesare Cremonini torna a Carpi dove apre il teatro Nuovo Eden in via Santa Chiara che dirige per dodici anni fino a quando, nel 1997, per il mancato rinnovo del contratto di affitto deve chiudere il teatro e decide di tornare a Roma. È in quello stesso anno che Cesare Cremonini inizia a recitare sui set cinematografici e televisivi debuttando al cinema nel 1999, e iniziando la sua carriera di attore con film di respiro internazionale tra cui Il talento di Mr. Ripley di Ripley, produzione italiane e serie televisive.
Nel corso del tempo Cremonini ha interpretato film insieme a Matt Damon, Jude Law, Cate Blanchette, Joseph Fiennes, Francesca Neri, Diego Abatantuono, Raul Bova, Neri Marcorè, Nino Manfredi, Franca Valeri, Enrico Montesano, Bruno Ganz e con registi come Anthony Minghella, Ridley Scott oltre che Pupi Avati. Prossimamente sarà impegnato sul set del nuovo film diretto dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore.
Chiara Sorrentino