Le cure palliative e il fine vita al centro del programma di Caregiver Day

Venerdì 5 maggio, alle 15,30, sulla piattaforma Zoom, si terrà un incontro con vari professionisti per rafforzare la capacità di caregiver e famigliari ad accompagnare verso il fine vita un proprio caro.

0
1105
dottor Paolo Vacondio, responsabile della Rete cure palliative dell’Azienda Usl di Modena

Questa morte che ci accompagna dal mattino alla sera. Sono i versi di una struggente poesia di Cesare Pavese che ricordano come la morte sia una delle facce della vita. La morte è, nella nostra vita, una condizione inevitabile ma, spesso, a fronte della diagnosi di una patologia cronica-degenerativa, si soffre in modo anticipatorio il dolore della perdita alimentando una paura che, come diceva Rita Levi Montalcini, “impedisce di dare vita ai giorni”. La ricerca e l’assistenza medica sono impegnate ad allungare le aspettative di vita; le cure palliative si avvalgono di un approccio che migliora la qualità di vita per mezzo di una identificazione precoce, del trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale; il caregiver familiare ha il difficile compito di accompagnare, giorno per giorno, il proprio caro dando valore al tempo che resta. E per questo è importante non essere e non sentirsi soli: essere accompagnati da servizi e competenze sociali, sanitarie, psicologiche, legali… in grado di agire in squadra con il familiare e con il paziente.

All’interno della tredicesima edizione della rassegna Caregiver Day – realizzata dalla cooperativa sociale Anziani e Non Solo, sostenuta dall’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, da Carer – Associazione Caregiver Familiari e dall’Ausl di Modena – venerdì 5 maggio, alle 15,30, sulla piattaforma Zoom, Massimiliano Cruciani, presidente dell’Associazione Zero K, parlerà di Superare la paura, l’approccio palliativo, un Caregiver familiare racconterà la propria storia, il dottor Paolo Vacondio, responsabile della Rete cure palliative dell’Azienda Usl di Modena svilupperà il tema Accompagnare al fine vita,  l’avvocato Salvatore Milianta spiegherà Il diritto alla scelta: le dichiarazioni anticipate di trattamento, mentre Licia Boccaletti, Coordinatrice del progetto Erasmus+ Hold my hand e presidente di Anziani e non solo parlerà di Tenersi per mano: una progettualità europea. A coordinare i lavori Loredana Ligabue, segretaria dell’associazione Carer.

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni: Tel. 059-645421; info@anzianienonsolo.it +39 393.9096596.