“Vi racconto il mio viaggio tra dolce e salato in un blog”

Sara Martinelli, 51 anni di Carpi, di professione insegnante, coltiva la passione per la cucina tramandata dalla sua famiglia, e recentemente ha dato vita al blog Viaggiotradolceesalato in cui esprime tutta la sua creatività tra i fornelli.

0
1540

“Ho sempre visto la mia mamma e le mie nonne con le mani in pasta con ricette della tradizione della nostra regione, l’Emilia. E’ così che nasce il fascino che nutro verso il mondo della cucina”, racconta Sara Martinelli, insegnante di educazione fisica e di scuola d’infanzia che vive a Carpi e lavora a Correggio. Dopo anni trascorsi a imparare e sperimentare da autodidatta attingendo alle ricette di famiglia, ma anche partecipando a corsi di cucina e show cooking, nel 2019 Sara Martinelli ha deciso di aprire il suo blog: Viaggio tra dolce e salato.

Sara, perché hai deciso di aprire un blog di cucina a cosa si deve questo nome? 

“Ho deciso di aprire il blog per più passioni: cucina, food photography e viaggi. L’idea è quella di condividere la mia passione per la cucina, in particolare per i dolci ma anche per piatti salati e di pasta fresca, il tutto condito con qualche viaggio e, quando non è possibile, semplicemente con un percorso gastronomico nella mia cucina”. 

Da dove attingi le tue ricette e quali sono i tuoi piatti forti?

“Le mie ricette provengono dai ricettari di famiglia. Mia mamma è mantovana e quindi la torta sbrisolana e altre ricette tipiche sono un patrimonio familiare, altre le prendo da internet specificando la fonte e, altre ancora, le reinvento. Mi piace modificare le ricette e rivisitarle secondo i miei gusti o i gusti delle persone per cui cucino. Non so cucinare proprio tutto, ma mi piace sperimentare e mettermi alla prova. La passione più grande da vera golosa è per i dolci . Se mi chiedono cosa preferisco tra dolce e salato io rispondo: ‘inizio con il salato e finisco col dolce’ se si tratta di pranzo o di cena e viceversa se si tratta di colazione”.

Qual è la tua filosofia in cucina?

“Bello e buono alla portata di tutti, ovvero cerco di proporre piatti che siano gustosi presentandoli nel migliore dei modi, prestando attenzione anche all’impiattamento e all’allestimento della tavola, ma anche relativamente semplici da preparare, non troppo elaborati”.

Gestisci autonomamente il tuo blog o c’è qualcuno che collabora con te?

“Le ricette proposte sono fatte tutte da me come anche le fotografie: prendo spunto dai grandi maestri della pasticceria e della cucina, oltre che dai blogger più conosciuti, mentre la struttura del blog è stata creata del figlio di una mia amica, e poi ho frequentato dei corsi per riuscire a gestirlo da sola”.

Che progetti hai per il futuro?

“Vorrei che le mie pagine Instagram, Facebook e Tik Tok Viaggio tra dolce e salato continuassero a crescere, così come il mio blog, e vorrei magari un giorno fare di questa passione un lavoro a tempo pieno. Già adesso collaboro con alcune aziende di prodotti locali e vorrei continuare a farlo sempre di più”.

L’indirizzo web del blog di Sara è: https://viaggiotradolceesalato.blog/category/dolci/

Chiara Sorrentino