Torna Concentrico Festival con un’edizione ricca di novità e una nuova location

Dal 9 al 18 giugno, a Carpi, torna Concentrico Festival: una quarantina di performance e spettacoli, almeno due prime nazionali, compagnie e artisti europei e internazionali. Annunciata anche una nuova location che si unirà al centro storico cittadino, che sia il Parco della Cappuccina? Da parte degli organizzatori al momento non arriva alcuna conferma.

0
926

Dal 9 al 18 giugno, a Carpi, torna Concentrico Festival: l’ottava edizione sarà ricca di novità. Nato nel 2015 come festival di teatro all’aperto, Concentrico si propone di abbattere ogni barriera materiale e sociale per favorire una maggiore fruizione dell’arte e della cultura. L’internazionalità delle proposte si associa, infatti, all’attenzione rivolta alla formazione e al sostegno di realtà nazionali meritevoli e innovative, attraverso i progetti di audience development e diffusione culturale (Cantiere Concentrico e Concentrico Factory) e la sezione sperimentale Concentrico Plus. 

L’ottava edizione porterà a Carpi una quarantina di performance e spettacoli, almeno due prime nazionali, compagnie e artisti europei e internazionali. Inoltre l’edizione 2023 vedrà grandi ritorni e avrà una conformazione del tutto innovativa sperimentando una nuova location che si unirà al centro storico cittadino, che sia il Parco della Cappuccina? Da parte degli organizzatori al momento non arriva alcuna conferma.

Come di consueto il Festival sarà anticipato dalla restituzione del laboratorio teatrale il 5 e 6 giugno, condotto da Andrea Saltini, presso l’Ex mercato coperto in Piazzale Ramazzini dove da aprile prenderanno il via per il secondo anno i laboratori formativi gratuiti (costumistica, scenotecnica, sound & light design) rivolti a giovani dai 14 ai 20 anni il cui esito sarà parte integrante della manifestazione. Anche la sezione Concentrico Art sarà completamente diversa dalle edizioni precedenti e proporrà un’opera collettiva che verrà svelata durante il Festival.  L’intero programma del Festival 2023 uscirà nei primi giorni di maggio ma non mancheranno alcune grandi anticipazioni. 

Per informazioni: www.facebook.com/ConcentricoFestival | IG https://www.instagram.com/concentrico_festival/