Vuoi diventare volontario AVO? Scopri come

L’AVO - Associazione Volontari Ospedalieri di Carpi ha aperto le iscrizioni per il 37° corso di formazione destinato a tutti coloro che desiderano entrare a far parte dell’associazione.

0
881

L’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri di Carpi ha aperto le iscrizioni per il 37° corso di formazione  destinato a tutti coloro che desiderano entrare a far parte dell’associazione.

L’obiettivo di AVO è quello di formare volontari in grado di offrire Aiuto, Conforto e Compagnia ai pazienti e alle loro famiglie, ma anche di integrarsi in modo efficace con il personale sanitario e contribuire al benessere dell’intera struttura ospedaliera.

Il corso è gratuito e aperto a tutti i volontari, ai tirocinanti e a tutti coloro che sentono il desiderio di aiutare il prossimo, avrà una durata di cinque incontri (12-19-26 aprile e 03-10 maggio 2023), dalle 20:45 alle 22:15 e  si terrà presso la Casa del Volontariato di Carpi, in via Peruzzi 22 – sala 47 – 2° piano.

Mercoledì 12 aprile, durante la prima lezione,  Marisa Monticelli e Sandra Bonomi, rispettivamente presidente regionale e presidente di AVO Carpi, spiegheranno Le motivazioni e i valori insiti nella nascita dell’ A.V.O – Associazione Volontari Ospedalieri.

Mercoledì 19 aprile, il dottor Massimo Penna, Responsabile Psicologia Ospedaliera e Cure intermedie e il dottor Matteo Palmieri del Reparto di Psicologia e Cure Intermedie dell’Ospedale Ramazzini si concentreranno sull importanza del linguaggio Verbale – Posturale – e il potere del Silenzio, nel rapporto con i pazienti e i loro familiari. 

Mercoledì 26 aprile, Don Gabriele Semprebon, Fisiopatologo e Bioeticista e la giornalista Maria Silvia Cabri, dialogheranno su La Sofferenza Umana: capirla per poterla affrontare meglio. 

Mercoledì 3 maggio, quarta serata, la dottoressa Stefania Ascari, direttrice del Distretto di Carpi e Tamara Calzolari, assessora alla Sanità del Comune di Carpi tratteranno il tema Presente e Futuro – Sanità a Carpi – Prospettive per AVO.

Mercoledì 10 maggio, nella quinta e ultima lezione, il dottor Francesco Casulli, direttore dell’Ospedale di Carpi illustrerà le Eccellenze al Ramazzini.

Per informazioni, contattare la segreteria A.V.O. Carpi – 059 659432 o scrivere una email all’ indirizzo email avocarpi@gmail.com