Ugo Coppi si riconferma discobolo d’oro

Ai Campionati Italiani Master Indoor di lancio del disco, tenutisi al Palaindoor di Ancona, dal 9 al 12 marzo, il discobolo carpigiano Ugo Coppi ha nuovamente stupito tutti riconfermatosi il numero uno nella categoria M65.

0
610
Ugo Coppi

“Quella del lancio del disco è una passione che mi accompagna da tutta la vita”. A parlare è il carpigiano 69enne Ugo Coppi, laureatosi campione italiano nella categoria Master nel lancio del disco, con la distanza di 44,66 metri. “Quando ho iniziato ad allenarmi, nei primi Anni Settanta, non ero che un adolescente. Per trent’anni ho militato nelle fila della SG La Patria poi, da oltre vent’anni, sono passato alla squadra Master della Fratellanza 1874 di Modena”. Ai Campionati Italiani Master Indoor di lancio del disco, tenutisi al Palaindoor di Ancona, dal 9 al 12 marzo, il discobolo carpigiano ha nuovamente stupito tutti riconfermatosi il numero uno nella categoria M65.

Ugo Coppi sul podio dei Campionati Italiani Master Indoor di lancio del disco

Un’altra medaglia d’oro che giunge a coronamento di anni di duro allenamento. Uno tra gli sport più antichi, (il Discobolo di Mirone, famosa scultura greca che ritrae un atleta mentre si appresta a scagliare il disco, risale al V secolo a.C.) il lancio del disco è però una disciplina poco praticata: “correre è un gesto naturale, basta comprare un paio di scarpette e il gioco è fatto… Lanciare il disco, al contrario, è un’esperienza che dev’essere ricercata. Voluta. E’ difficile spiegare la bellezza di questo sport: per appassionarsi al lancio occorre provare. Cimentarsi in pedana. Concentrarsi, superare sempre se stessi, sfidare i propri limiti, sono elementi intrinseci a questo bellissimo sport”.

J.B.