Una guida per orientare i giovani all’acquisto o all’affitto della casa giusta per loro

I giovani e l’acquisto della casa: chi ha diritto a richiedere l’agevolazione e in che tempi? E per quanto riguarda la locazione, ci sono particolarità riguardanti la fascia giovanile? A queste e altre domande sarà data risposta sabato 18 marzo a Modena, quando, alle 10, presso la Galleria Europa, in Piazza Grande, i cittadini potranno partecipare a Casa e Giovani, l’incontro pubblico e gratuito promosso dal Consiglio Notarile insieme a Confedilizia, con il patrocinio del Comune di Modena.

0
676
il notaio carpigiano Daniele Boraldi

Nel modenese, nel 2022, sono state 794 le abitazioni acquistate da giovani tra i 18 e i 34 anni, che hanno goduto dell’agevolazione dedicata agli under 36 (con ISEE inferiore a euro 40mila annui), mentre sono 819 quelle acquistate dalla stessa categoria di cittadini che però non hanno beneficiato dell’incentivo.

Un dato che fa registrare un netto aumento (+367 unità, pari all’85,9%) rispetto all’analogo dato dell’anno precedente: nel 2021, a essere effettuati rientrando nei parametri previsti per l’agevolazione, erano stati 427 acquisti, mentre 794 erano gli under 36 ad aver comprato casa senza godere dei benefici. 

Sono, questi, i dati forniti dal Consiglio Notarile di Modena, e riguardanti gli atti stipulati dai notai del Distretto: ma chi esattamente ha diritto a richiedere l’agevolazione, e in che tempi? E per quanto riguarda invece la locazione, ci sono particolarità riguardanti la fascia giovanile?

A queste e altre domande sarà data risposta sabato 18 marzo a Modena, quando, alle 10, presso la Galleria Europa, in Piazza Grande, i cittadini potranno partecipare a Casa e Giovani, l’incontro pubblico e gratuito promosso dal Consiglio Notarile insieme a Confedilizia, con il patrocinio del Comune di Modena.

L’iniziativa sarà l’occasione per presentare la Guida pratica alla locazione e alla compravendita immobiliare Casa e Giovani, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e da Confedilizia, l’Associazione dei proprietari di casa, e concepita per accompagnare e orientare le giovani generazioni nella scelta della soluzione abitativa più adeguata alle proprie esigenze.

Partendo dal presupposto che la conoscenza sia il passo più importante verso la tutela e la sicurezza, la Guida fornisce soluzioni e risposte circoscritte e semplici sul mondo casa, e indica gli aspetti da prendere in considerazione quando si decide di acquistare, prendere o concedere in locazione un’abitazione.

Durante l’incontro, i notai Daniele Boraldi e Maria Elisabetta Forghieri e l’avvocato Francesco Bruini, rappresentante di Confedilizia, illustreranno gli aspetti civilistici e fiscali legati all’acquisto della prima abitazione da parte di soggetti di giovane età e le locazioni ad uso abitativo.