Sapete quanti carpigiani hanno scelto di trasferirsi in un paese straniero e quali sono le destinazioni preferite?

C’è una piccola Carpi diffusa nei cinque continenti: sono i 3.381 carpigiani registrati nell’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. Una comunità – paragonabile alla popolazione di Rolo – che interessa 84 Paesi, dagli Usa a Tonga, dalla Russia ad Antigua e Barbuda, anche se la metà è concentrata fra Regno Unito, Brasile e Francia.

0
1266

C’è una piccola Carpi diffusa nei cinque continenti: sono i 3.381 carpigiani registrati nell’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, a cui deve iscriversi chi si trasferisce in un Paese straniero per oltre 12 mesi, chi vi risiede già perché nato là o per aver successivamente acquisto la cittadinanza italiana.

Una comunità – paragonabile alla popolazione di Rolo – che interessa 84 Paesi, dagli Usa a Tonga, dalla Russia ad Antigua e Barbuda, anche se la metà è concentrata fra Regno Unito, Brasile e Francia: nel Paese della Brexit infatti al 31 dicembre scorso risultavano risiedere 1.144 “carpigiani”, mentre in Francia erano 328 e in Brasile 257.

Seguono in classifica la Germania (235) e la Svizzera (227), poi distanziati tre Stati dai numeri simili: Usa (153), Spagna (150) e Argentina (144). Dopo questi otto Paesi, le presenze scendono a due cifre in 21 casi, e a una sola cifra nei restanti 55.

Fra le curiosità spiccano il Principato di Monaco (8 residenti), Gerusalemme (6), il Granducato del Lussemburgo e la Repubblica di San Marino (5 ciascuno), oltre ai citati Tonga (1) e “Antigua e Barbuda” (3), e perle del turismo planetario come l’isola di Mauritius (4), o le Maldive e le Seychelles (1 ciascuno).

A proposito di lontananza, fra i più distanti da Piazza Martiri i 66 in Oceania (61 Australia e cinque Nuova Zelanda), i 13 in Giappone e i tanti nel resto del Sudamerica.