La Giunta intende intitolare a Piersanti Mattarella la zona verde di via Peruzzi fra la stazione autocorriere e il Liceo Manfredo Fanti. La decisione accoglie un suggerimento degli studenti dell’istituto cittadino: nel giugno scorso tre classi avevano infatti scritto al sindaco, al termine di un progetto sulle mafie, proponendo appunto d’intitolare l’area prospiciente la propria scuola al Presidente della Regione Siciliana trucidato da Cosa nostra nel gennaio 1980.
Sentito il parere consultivo espresso all’unanimità dalla Commissione toponomastica, la Giunta ha deliberato di intitolare al politico assassinato l’area verde in questione: ora l’atto è stato trasmesso alla Prefettura di Modena per attivare l’iter autorizzativo previsto dalla legge.
I ragazzi, allora in quarta, si definivano “desiderosi di fare un gesto concreto per la nostra città”, ritenendo “importante ricordare Piersanti Mattarella e dare eco a una figura di questo genere in un luogo pubblico”. Un gesto che “rappresenterebbe per noi una forma di giustizia e un modo per non dimenticare l’accaduto, per far parlare ancora di lui. Ci sembra poi significativa la scelta di un parco, che è uno spazio libero, libertà che a lui è stata tolta quando è stato ucciso a motivo delle sue azioni e dei suoi pensieri contro la mafia”.