Natale in coro: grande concerto della Corale Savani

La Corale G. Savani di Carpi ripropone anche quest’anno il Concerto di Natale nella Chiesa di San Bernardino Realino, sabato17 dicembre, a partire dalle 21.

0
627

La Corale G. Savani di Carpi ripropone anche quest’anno il Concerto di Natale nella Chiesa di San Bernardino Realino, sabato17 dicembre, a partire dalle 21.

Nonostante i problemi sorti a causa del Covid e il rallentamento delle prove, la corale diretta dal Maestro Giampaolo Violi, non solo ha superato ogni ostacolo, ma ha messo in cantiere un nuovo progetto natalizio che va sotto il nome di Natale in coro per sottolineare la continuità con i concerti degli anni precedenti, ma è nel sottotitolo che si evidenzia la novità di quest’anno.

“Il sottotitolo è Istruzioni per un presepe. Ovviamente – spiega il Maestro Violi – non si tratta di un tutorial, con questo titolo intendiamo legare il concetto della creazione dell’uomo, fatto a immagine e somiglianza di Dio e, dunque, tendenzialmente onnipotente ma allo stesso tempo peccatore, alla nascita divina di un essere molto particolare che Dio ha inviato sulla terra per ricordarci i valori fondamentali  della vita. Valori che oggi si stanno sgretolando sotto il peso dell’indifferenza e degli egoismi”.

Il progetto della corale si sviluppa percorrendo i canti e le parole guida sottese al messaggio del Natale toccando diverse parole chiave come messaggio, umili, angeli, maternità, avversità, dono e perdono. Una scelta accurata di canti della tradizione, antichi e moderni, sarà alla base  del nuovo presepe che prenderà forma davanti al pubblico.

“Come si potrà vedere e ascoltare, i fatti contingenti degli ultimi due anni non hanno destabilizzato la nostra corale – spiega Villiam Stefani, presidente della corale rieletto per il quarto mandato – bensì hanno dato più valore a tutti gli sforzi messi in campo dal maestro e dai coristi che consentiranno di presentare al pubblico vecchi e  nuovi progetti proprio come accadeva negli anni scorsi”.

Il prossimo impegno della corale Savani è martedì 13 dicembre, alle 19, in occasione della  Messa a Gargallo, alla presenza del Vescovo monsignor Erio Castellucci.