Forse hai sentito sui media alcune parole nuove che ti hanno incuriosito, con questa newsletter proviamo a spiegarne il significato. Per rendere più facile la comprensione lo faremo in modo breve, con parole chiare senza l’uso di termini tecnici.
Metaverso
Ne abbiamo parlato in questa news. Il Metaverso sarebbe una realtà alternativa virtuale dove entrare in contatto con persone distanti da noi. Un’alternativa quindi alla vita reale. Quello che ci teniamo a dirti è che il Metaverso al momento non esiste concretamente. Quindi se ti dovessero arrivare email, proposte e offerte sul Metaverso ti invitiamo a mandarcele per fare un opportuno controllo. Può essere che fra 5-10 anni si realizzi questo “sogno” perchè grandi aziende stanno investendo grandi risorse, alcuni parlano di un “nuovo internet”. Visori e occhiali di realtà virtuale e aumentata potrebbero servire al caso, addirittura Meta (Facebook, Instagram e WhatsApp) spera di costruire occhiali in grado di proiettare un schermo 120 pollici davanti a noi, che renderebbero praticamente inutili cellulari, schermi tv e computer. Nella nostra news un approfondimento.
Klarna, Scalapay e pagamenti a rate a tasso 0
Sempre più spesso vedrai sui siti di e-commerce la possibilità di pagare l’importo in 3 rate a tasso zero. E’ una funzionalità che possiamo anche installare sul tuo e-commerce. Società come Scalapay, Klarna e Paypal consentono al cliente finale di pagare in 3 rate a tasso zero prelevando dalla carta di credito. A pagare questo servizio è il commerciante con una percentuale sul venduto che varia a seconda della società che offre il servizio.
Satispay
E’ una società italiana che si sta fortemente espandendo in Europa che permette l’incasso da parte di negozi, ristoranti e chiunque abbiamo un’attività. Il cliente deve avere un account Satispay. Il vantaggio per il negozio sono le commissioni di incasso basse, per il cliente invece il fatto di disporre di un portafoglio attivabile da cellulare senza avere contanti o senza passare dalla propria carta di credito.
Too good to go
E’ un’app che nasce con lo scopo di vendere il cibo fresco invenduto. Quindi bar, forni, supermercati, ristoranti e altro possono smaltire il cibo invenduto creando Magic Box che le persone acquistano a prezzi fortemente scontati. I commercianti pagano una piccola commissione all’app, i consumatori acquistano la Magic Box a prezzi scontati mediamente del 75% (3,4,5 euro).
Blockchain
La Blockchain (letteralmente “catena di blocchi”) sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi e consente di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni (per esempio transazioni) in maniera aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica. La blockchain per trasmettere pagamenti utilizza le criptovalute.
Criptovalute
Sono valute digitali e non fisiche quindi diverse da quelle che conosciamo come l’Euro, il Dollaro, il Franco Svizzero o la Sterlina. Esempio di criptovalute sono: Bitcoin e Ethereum.
Bitcoin
E’ una valuta digitale che permette di pagare e incassare senza passare dalle banche.
Ethereum
E’ una valuta digitale che permette di pagare e incassare senza passare dalle banche. In più rispetto a Bitcoin permette la funzione “smart contract” per cui al verificarsi di un evento in automatico ci accredita o addebita un importo. Esempio: ho un’assicurazione auto che pago in base al comportamento che ho alla guida. Ecco l’assicurazione in automatico al verificarsi di miglioramenti nella mia guida mi accredita in automatico un importo in Ethereum.
NFT
NFT è l’acronimo di token non fungibile. In genere un NFT è realizzato con lo stesso linguaggio di programmazione delle criptovalute, come Bitcoin o Ethereum, ma questa è l’unica cosa che li accomuna.
Il denaro fisico e le criptovalute sono “fungibili”, ossia possono essere scambiati. Hanno anche lo stesso valore: un euro vale sempre un euro; un Bitcoin è sempre equivalente a un altro Bitcoin. La fungibilità delle criptovalute le rende un mezzo affidabile per effettuare transazioni sulla blockchain.
Gli NFT sono diversi. Ognuno di essi contiene una firma digitale che rende impossibile scambiarli o considerarli uguali l’uno all’altro (per questo non sono fungibili).
Per cosa vengono utilizzati finora? Finora servono a certificare l’unicità di un’opera d’arte e/o digitale, in modo che solo chi ha un’opera d’arte NFT ha quella originale. Una sorta di “timbro” di sicurezza.
Buona Giornata!
Scegli come contattarci
Tel. 0596229617
WhatsApp 0596229617
Email info@globe.st