Da Carpi ad Anagni per ripartire sotto lo stesso Qi

La Nazionale italiana che si è allenata a Carpi presso la palestra Off dove insegna il Maestro Hao Xu, principale esperto in Italia e unico referente dell’IHQF - International Health Qigong Federation ha conseguito ottimi  risultati ottenendo il 1° posto nel medagliere.

0
530

Nel lungo weekend di fine ottobre si è tenuto nella città di Anagni la quinta edizione dei Giochi Europei di Health Qigong  (esercizi per l’energia vitale) che ha visto confrontarsi oltre centotrenta atleti provenienti da molti paesi Europei. La splendida cornice di questa storica città italiana ha fatto da sfondo alla suggestiva apertura di questo campionato. Lungo le vie di Anagni hanno transitato atleti in kimono rappresentativi delle nazioni di origine insieme a sbandieratori e figuranti in abiti d’epoca. Le splendide giornate hanno reso quasi magico il susseguirsi della manifestazione che ha trovato il suo culmine nella piazza principale dove autorità, politici e rappresentanti della Federazione Internazionale dell’Health Qigong hanno dato la giusta importanza a questa manifestazione. Tutti gli atleti infine hanno eseguito Baduanjin di Health Qigong  coinvolgendo l’intera cittadina sotto lo stesso Qi (energia).

Numerose le partecipazioni anche da paesi extra Europei richiamati da tale manifestazione organizzata dall’IHQA – Italy Health Qigong Association che segna un po’ un punto di svolta e di ripresa post pandemia. Ci sono stati partecipanti dalla Svizzera, Belgio, Francia, Inghilterra , Grecia , Isole Reunion, Canada, Germania, San Marino, Australia, Giappone, Austria, Canada , Slovenia, Danimarca, Irlanda, Taiwan, Hongkong, USA, Singapore, Spagna, Finlandia e gli atleti neutri.

La Nazionale italiana che si è allenata a Carpi presso la palestra Off dove insegna il Maestro Hao Xu, principale esperto in Italia e unico referente dell’IHQF – International Health Qigong Federation ha conseguito ottimi  risultati ottenendo il 1° posto nel medagliere. L’Health Qigong viene considerata una disciplina di medicina alternativa ed è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Salute. La pratica dei suoi esercizi risalenti a età antichissima e rivisitati per un possibile uso moderno dai professori in Cina, aiuta a combattere l’invecchiamento muscolare,  la cattiva circolazione sanguigna, lo stress, e i problemi posturali. Antica come il mondo tale disciplina è entrata nella vita quotidiana di noi occidentali. L’ IHQA ha come scopo la promozione e la divulgazione di tale disciplina. L’ Health Qigong proprio perché è un esercizio per la salute  può essere praticato da chiunque a qualsiasi età.