PNRR, candidati due progetti per eliminare le barriere nei Musei e nel Castello dei Ragazzi

Il Comune di Carpi ha candidato al PNRR due progetti dal valore complessivo di 425mila euro per eliminare le barriere fisiche, cognitive e sensoriali nel Castello dei Ragazzi e nei Musei di Palazzo Pio.

0
637

Il Comune di Carpi ha candidato al PNRR due progetti dal valore complessivo di 425mila euro per eliminare le barriere fisiche, cognitive e sensoriali nel Castello dei Ragazzi e nei Musei di Palazzo dei Pio. In particolare il primo progetto, da 167.000 euro, prevede di sostituire nel Castello dei Ragazzi l’attuale montacarichi con un moderno ascensore dotato di dispositivi sonori e tattili, le pedane in legno dello spazio Prime Letture con un tappeto circondato da sedute morbide e arredi in materiale eco-sostenibile, e di creare un percorso ad hoc con attrezzature che migliorino l’accessibilità delle persone ipovedenti.

Questo progetto prevede inoltre di realizzare un sito Internet secondo le linee guida AgID per l’accesso di persone con disabilità cognitiva, la programmazione di laboratori e spettacoli per valorizzare i diversi linguaggi, e percorsi di formazione per il personale. Candidato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il progetto mira a riqualificare, integrare e potenziare spazi e servizi del Castello dei Ragazzi, in una logica di accessibilità integrata dei luoghi di cultura, socializzazione e turismo del Centro storico.

Ammonta invece a 258.000 euro l’analogo progetto candidato, riguardante i Musei, sempre per la rimozione di barriere fisiche, cognitive e sensoriali volta a riqualificarne spazi e servizi. 

Se i progetti saranno ammessi, gli interventi dovranno essere avviati entro il 30 giugno 2023 e conclusi entro il 30 giugno 2026.