Tiro con l’arco, sabato e domenica gli open day degli Arcieri Re Astolfo

Sabato 21 e domenica 22 maggio la compagnia degli Arcieri Re Astolfo organizza due giornate di prova di tiro con l'arco aperte a tutti presso il campo di tiro con l'arco all'Appalto di Soliera, SS Modena-Carpi, 277. Gratuitamente, istruttori federali Fitarco e atleti della storica società, saranno a disposizione di chi vuole sperimentare questa affascinante disciplina.

0
1305

Scoccare una freccia è il momento più delicato della nobile arte del tiro con l’arco. Servono mira, direzione, forza e soprattutto concentrazione.

Per apprendere alcuni di questi antichi segreti la compagnia degli Arcieri Re Astolfo di Carpi organizza per sabato 21 e domenica 22 maggio due giornate dimostrative, aperte a tutti, adulti e bambini dai 9 anni d’età, presso il campo di tiro con l’arco che si trova all’Appalto di Soliera, SS Modena-Carpi, 277 (di fronte a Esselunga).

“La nostra compagnia è un gruppo storico fondato nel 1972 da Ugo Parenti che propone una disciplina, quella del tiro con l’arco, rilassante ed educativa per l’equilibrio fisico e interiore, nel rispetto degli altri e della natura – spiega il membro del consiglio Diego Luppi– Oltre a partecipare al campionato nazionale di tiro con arco, partecipiamo attivamente a rievocazioni storiche di Carpi e dei dintorni cercando di trasmettere agli altri la nostra passione. Tutti possono fare tiro con l’arco, dai bambini agli anziani. Io personalmente mi sono avvicinato a questo sport per migliorare la mia postura e anche per divertimento”. 

La compagnia degli Arcieri Re Astolfo, guidata dal presidente Maurizio Dallari, da cinquant’anni è anche una fucina di campioni e giovani talenti, tra cui Andrea Parenti, figlio del fondatore, che è stato medaglia di bronzo nella gara a squadre ai Giochi olimpici di Atlanta 1996, argento mondiale e che ha partecipato anche ai Giochi olimpici di Seul 1988 e Barcellona 1992, e Cristiano Malavasi che è campione italiano indoor di arco olimpico categoria Master 2022. A febbraio tre ragazze della compagnia sono arrivate seconde ai campionati italiani e, attualmente, un gruppo di giovani atlete della compagnia si sta allenando per le qualificazioni ai campionati nazionali. “Venite a trovarci sabato e domenica presso il nostro campo di allenamento all’Appalto di Soliera dove potrete scoprire il nostro mondo. Durante la stagione invernale gli allenamenti proseguono all’interno della palestra del Liceo Fanti”  L’Open day è previsto per sabato 21 maggio dalle ore 14,30 e per domenica 22 maggio dalle ore 10,00, momenti in cui la compagnia aprirà le porte della sua sede per illustrare il fantastico mondo del tiro con l’arco e far provare ai partecipanti questa nobile arte nel pieno rispetto delle distanze e della sicurezza che sono necessari per questa attività.                                           
L’evento si terrà all’aperto, senza necessità di pre iscrizione ed è consigliato un abbigliamento sportivo.                                                            

Per informazioni: tel. 338 4734552. Su facebook: arcieri re astofo carpi. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. 

Chiara Sorrentino