Sono il fenomeno musicale del momento. Ed è proprio dai brani dei Maneskin che prende le mosse This is Manesdream, l’innovativo musical della Compagnia della Corona. Un progetto, scritto e diretto da Salvatore Sito, in cui teatro, musica e video art si fondono dando vita a uno spettacolo dalle tinte decisamente originali.
Tra gli artisti in scena anche un carpigiano d’adozione, il musicista chitarrista e arrangiatore Marco Guzzo. “Ho iniziato a studiare la chitarra quando avevo solo otto anni e col tempo il mio insegnante di musica mi ha preso sotto la sua ala. Chitarrista di Marcella Bella, mi introdusse sulla scena musicale del tempo ed entrai a far parte di un gruppo spalla di vari artisti degli Anni Novanta”. Una passione, quella per la musica, che non si è mai sopita e che ha accompagnato Marco in ogni momento della sua vita. Una colonna sonora che lo ha sempre sostenuto nel percorso di studi e che è tuttora parte integrante delle sue giornate nonostante il suo lavoro di infermiere lo impegni molto.
Marco Guzzo, chitarrista ufficiale di The Pelvis Band (tributo ad Elvis Presley), Reload (party band) e Legend 80s (tributo a tre leggende degli Anni ’80), vanta numerose collaborazioni con vari artisti ma il tempo è poco e quindi, spiega, “mi dedico solo a progetti in cui credo e che mi piacciono, d’altronde pur essendo un musicista, il mio lavoro è un altro e dunque ho il privilegio di poter scegliere ciò che più mi diverte e mi appassiona”.
Suonare live in un musical è un’esperienza nuova ma “non potevo rifiutare l’invito della Compagnia della Corona. This is Manesdream infatti è estroso, originale, intenso. E’ uno spettacolo unico nel suo genere. La messa in scena prevede l’utilizzo di un linguaggio diversificato e la storia – come la musica – arriva dritta al cuore”.
Sul palco a prendere vita è la storia di Coraline, una giovane musicista di talento dall’animo fragile. Una ragazza costretta a lottare contro un perfido nemico, la depressione. Un dolore, quello che sente dentro, che la porterà a un passo dal baratro.
La prima dello spettacolo si terrà sabato 14 maggio, alle 21, presso il Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto (per info: https://www.compagniadellacorona.it/manesdream). Uno spettacolo potente, da non perdere.
Jessica Bianchi