I vostri cuori non hanno crepe, un libro per celebrare la visita del Papa dieci anni dopo

I vostri cuori non hanno crepe è il titolo del libro realizzato dal Gruppo Storico Carpi-Novi aps. Un libro che celebra e documenta, a dieci anni di distanza, la visita di papa Benedetto XVI a Rovereto, dopo il terremoto del 2012. Il libro verrà presentato giovedì 12 maggio, alle 21, presso la Sala De Andrè in via Mazzini, n. 9 a Rovereto sulla Secchia.

0
815

I vostri cuori non hanno crepe è il titolo del libro realizzato dal Gruppo Storico Carpi-Novi aps. “La visita di un Papa – commenta il presidente del Gruppo, Venanzio Malavolta – è sempre un evento eccezionale. Ma se quel Papa un po’ introverso e apparentemente fragile si chiama Benedetto XVI e dopo un terremoto violento che ha distrutto o danneggiato alcune province dell’Emilia ha voluto visitare una piccola località come Rovereto sulla Secchia, dove il parroco aveva perso la vita nel cercare di mettere al sicuro opere d’arte della sua chiesa, siamo di fronte a un evento unico, singolare e, diremmo, del tutto anomalo, tenuto anche conto che, dopo aver presenziato alla visita del Papa, un altro sacerdote di origini roveretane morì nel pomeriggio stesso”.

I vostri cuori non hanno crepe vuole ricordare quella giornata del 26 giugno 2012 nelle sue diverse sfaccettature, dalla complessa progettazione e preparazione, alle modalità dell’evento dall’arrivo alla partenza del Papa per il ritorno, dalla raccolta dei ricordi di chi fu presente alla documentazione della stampa locale e nazionale, presentata con attenzione dettagliata e precisa. Si aggiunge un buon numero di immagini del Papa e di coloro che parteciparono all’evento, davanti alla chiesa sbarrata e nella via principale: un’importante documentazione che consente a chi non c’era o ha dimenticato i dettagli di poter ritrovare il senso di quella giornata indimenticabile. 

Il libro è completano da due testi, uno che descrive e approfondisce le ragioni delle visite che sei papi, dal Medioevo a oggi, hanno fatto a Carpi e Rovereto, e un secondo sulla vita e le vicende dei due sacerdoti di Rovereto morti: don Ivan Martini il 29 maggio 2012 e don Enrico Malagola stroncato da un malore nel pomeriggio del 26 giugno 2012. 

Il libro verrà presentato giovedì 12 maggio, alle 21, presso la Sala De Andrè in via Mazzini, n. 9 a Rovereto sulla Secchia.