La carpigiana Varcotex acquisita dal fondo di investimento H.I.G. Capital

La portfolio company di H.I.G. Capital, Cadicagroup acquisisce la carpigiana Varcotex, società leader nella produzione di etichette tessute per il settore lusso.

0
1724

H.I.G. Capital fondo di investimento internazionale con oltre 43 miliardi di euro di capitale in gestione, ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione della carpigiana Varcotex da parte della propria portfolio company affiliata Cadicagroup, gruppo specializzato nella fornitura di accessori per i principali brand dell’abbigliamento attivi nei segmenti premium e absolute luxury.

L’acquisizione di Varcotex rappresenta il quarto add-on completato da Cadicagroup dal 2019, anno in cui H.I.G. ha avviato un ambizioso progetto di aggregazione volto alla creazione di un centro di eccellenza nel settore degli accessori moda. Con questa acquisizione, Cadicagroup consolida la propria leadership europea nel segmento lusso.

Con sede a Carpi e con circa 60 dipendenti, Varcotex è un’azienda attiva dal 1982 nella produzione diretta di etichette tessute, cartellini, etichette stampate ed etichette in pelle principalmente per il settore del lusso. 

L’integrazione con Varcotex permetterà a Cadicagroup di sviluppare ulteriormente il proprio posizionamento strategico, rafforzando le proprie competenze produttive e arricchendo ulteriormente l’offerta del gruppo ai clienti d’alta gamma con una supply chain sempre più integrata e in linea con il maggior focus ed attenzione sulla sostenibilità.

Paolo Munari, Amministratore Delegato di Varcotex e attivo nel settore da più di 25 anni, reinvestirà in Cadicagroup e resterà coinvolto nella gestione dell’attività produttiva del gruppo. 

“Siamo entusiasti di entrare a far parte di Cadicagroup – ha commentato Paolo Munari – e di apportare le nostre competenze produttive e tecniche a uno dei più grandi gruppi nel settore degli accessori moda per il mondo del lusso. Grazie all’integrazione, Cadicagroup ha il potenziale per diventare l’unico gruppo in Europa in grado di poter fornire ai propri clienti l’eccellenza della ricerca e la competenza delle produzioni made-in-Italy grazie agli investimenti in ricerca, progettazione e innovazione di prodotto”. 

L’acquisizione di Varcotex, prosegue Massimo Stefanello, Amministratore Delegato di Cadicagroup, “aggiunge un altro centro d’eccellenza a Cadicagroup, arricchendo il nostro portafoglio con nuove competenze di prodotto e di processo nell’ambito di cartellini, etichette tessute, packaging, bottoni ed etichette a contenuto di tecnologia. Questa operazione conferisce infatti ancora maggiore slancio alla visione di mettere a disposizione del sistema Moda italiano e internazionale, un partner affidabile e competitivo in termini di costo, reattività e servizi offerti.Non vediamo l’ora di avviare con Varcotex una partnership di successo, basata su valori condivisi come l’innovazione di prodotto e la salvaguardia delle risorse ambientali”.

Raffaele Legnani, Managing Director di H.I.G. Capital in Italia, si è dichiarato “entusiasta di annunciare questa nuova acquisizione che riflette la strategia di H.I.G., a fianco del management di Cadicagroup, di portare la società a posizionarsi tra i leader in Europa nel settore degli accessori moda e tra i principali innovatori in termini di prodotto, servizio e sostenibilità”.