Fiab organizza due incontri dedicati alla mobilità sostenibile

Fiab Modena/Carpi organizza due incontri online sulla piattaforma Zoom dedicati alla mobilità sostenibile e intitolati Una Mobilità ragionevole - La Città 30 nelle serate di venerdì 4 e 11 febbraio, alle 21. Ospite di stasera è Andrea Colombo, già assessore alla mobilità del Comune di Bologna promotore del Biciplan e ideatore del T-Days.

0
689
Una ciclabile di Helsinki: la capitale finlandese si conferma una delle realtà più bike friendly d’Europa

Fiab Modena/Carpi organizza due incontri online sulla piattaforma Zoom dedicati alla mobilità sostenibile e intitolati Una Mobilità ragionevole – La Città30 nelle serate di venerdì 4 e 11 febbraio, alle 21.

Nelle due serate gli esperti Fiab illustrano i temi relativi alla Città 30 con la partecipazione di due illustri nomi nel campo della mobilità sostenibile. 

Le città europee hanno approfittato della pandemia per accelerare un processo di trasformazione per adattarsi alle nuove esigenze di relazioni di vicinato, riscoprendo il valore dello spazio pubblico e di una maggiore sicurezza stradale. Una delle risposte a queste necessità è la cosiddetta Città 30, passo decisivo verso quella Città dei 15 minuti vista come nuovo paradigma urbano. A parlarne stasera, 4 febbraio, con i soci Fiab è Andrea Colombo, già assessore alla mobilità del Comune di Bologna promotore del Biciplan e ideatore del T-Days.

Nelle progettazioni ciclabili europee, a integrare una rete di ciclabili protette e connesse le persone per muoversi trovano sempre più spazi condivisi con le auto. Queste nuove tecniche di organizzazione delle strade sono decisive per ottenere una Città 30 e le Città dei 15 minuti. Come funzionano in Europa e perchè possono essere importanti nelle città storiche come quelle italiane, dove non è sempre semplice (e soprattutto non è vantaggioso) costruire spazi separati?

Fiab ne parlerà l’11 febbraio con Andrea Burzacchini, amministratore di AMO ed esperto di mobilità con lunga esperienza in Germania ed Italia.

Gli incontri sono pubblicate ai seguenti link:

https://www.modenainbici.it/evento/una-mobilita-ragionevole-incontri-di-aggiornamento/?instance_id=1762

https://www.modenainbici.it/evento/una-mobilita-ragionevole-incontri-di-aggiornamento-2/?instance_id=1761