Red Moon Dance: la danza è per tutti!

Da 40 anni la scuola di danza Red Moon Dance insegna diverse discipline di danza a livello amatoriale e agonistico per tutte le età, i desideri e le esigenze. La titolare e insegnante Barbara Benatti racconta una tradizione di famiglia partita dal Ballo liscio e dal Ballo da sala che, nel tempo, si è ampliata e consolidata sempre più.

0
729

Barbara Benatti, titolare e insegnante della scuola di danza Red Moon Dance, ha iniziato a studiare danza a 7 anni. Figlia e sorella di ballerini ha respirato fin da piccola l’atmosfera di una grande passione, studiando e perfezionandosi via via fino a partecipare a competizioni sempre più importanti, a conquistare il diploma da insegnante per diverse discipline, e a proseguire l’attività della scuola di danza dei genitori: la Red Moon Dance fondata a Carpi 40 anni fa e gestita da Barbara da 20 anni. Attualmente la scuola tiene i suoi corsi in due sedi: il Circolo Graziosi, in via Sigonio n° 25 e il Circolo Rinascita Budrione in via Marte n° 1 a Budrione. Corsi che sono differenziati per tutti i livelli, le età (dai bambini fino agli anziani) e le esigenze degli iscritti: da chi vuole semplicemente ritagliarsi uno spazio per ballare e divertirsi a chi vuole invece crescere e mettersi alla prova a livello agonistico. La scuola di danza Red Moon Dance è infatti anche partner di FidsFederazione Italiana Danza Sportiva, e si è aggiudicata il terzo posto con due squadre Under 12 e Over 35 ai Campionati Italiani di Synchro Latin che si sono disputati prima della pandemia.

Barbara, attualmente quali corsi si possono frequentare presso Red Moon Dance?

“Come scuola di ballo siamo nati all’insegna del Ballo liscio e Ballo da sala e continuiamo a portare avanti questa tradizione unitamente ad altri corsi. I corsi del lunedì si svolgono al Circolo Graziosi, mentre il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì i corsi si tengono al Circolo Rinascita Budrione.

Il lunedì dalle 19,30 alle 20,30 ci sono i Balli di gruppo; dalle 21 alle 22 il Ballo Liscio per principianti e dalle 22 alle 23 il Ballo Liscio livello intermedio.

Il martedì, dalle 18,30 alle 20, c’è il corso di Danza Sportiva (Latin Style sincronizzato per ragazzi e adulti).

Il mercoledì, dalle 17,30 alle 18,30, c’è il corso Caraibico bimbi. Il giovedì, dalle 21 alle 22, c’è il corso di Bachata e Gestualità femminile, mentre dalle 22 alle 23 c’è Salsa Cubana in coppia. Infine, il venerdì, dalle 18,30 alle 20,30 c’è il corso di Danza Sportiva Under 12 e Over 35”.

Perché ci si dovrebbe iscrivere a un corso di danza?

“Per unire l’utile al dilettevole. Ovvero per mantenersi in forma a livello fisico e mentale e, al contempo, socializzare e staccare la spina dalla routine quotidiana”.

Chiara Sorrentino