Scatta il Salamino Day!

Lunedì 1° novembre, nella suggestiva cornice del Cortile d'onore di Palazzo Pio, dalle 16 alle 20, andrà in scena un intero pomeriggio dedicato al rinomato Lambrusco che ha reso Santa Croce, frazione di Carpi, famosa in tutto il mondo. Quattro le degustazioni guidate previste: gratuite e riservate ai maggiori di 18 anni, in possesso di Green Pass. Ad affiancare le cantine un testimonial d'eccezione: Paolo Massobrio, celebre giornalista, sommelier e critico enogastronomico.

0
1522

Salamino Day è il titolo dell’evento organizzato da SGP Grandi Eventi – nell’ambito della rassegna Best Carpi promossa dal Comune di Carpi – lunedì 1° novembre quando, nella suggestiva cornice del Cortile d’onore di Palazzo Pio, dalle 16 alle 20, andrà in scena un intero pomeriggio dedicato al rinomato Lambrusco che ha reso Santa Croce, frazione di Carpi, famosa in tutto il mondo. Quattro le degustazioni guidate previste: gratuite, ma riservate ai maggiori di 18 anni, in possesso di Green Pass, e prenotabili su info@bestcarpi.it. E sempre quattro le cantine vitivinicole del territorio aderenti all’iniziativa – Cantine Riunite & Civ, Cantina di Carpi, Cantina di Santa Croce e Cantina Venti Venti – ad alternarsi come guide nelle degustazioni, presentando alcune tipologie di Lambrusco Salamino di Santa Croce Doc. 

Questo il programma: 

ore 16: degustazione guidata a cura di Cantine Riunite & Civ;

ore 17: degustazione guidata a cura di Cantina di Carpi;

ore 18: degustazione guidata a cura di Cantina di S. Croce; 

ore 19: degustazione guidata a cura di Cantina Venti Venti. 

Ad affiancare le cantine un testimonial d’eccezione: Paolo Massobrio, celebre giornalista, sommelier e critico enogastronomico ormai noto al grande pubblico per il suo impegno nel promuovere le eccellenze culinarie e vitivinicole. Un’occasione unica non solo per assaporare un Lambrusco Doc come il Salamino, bensì per scoprire le nuove tendenze di questo prodotto che, sebbene abbia le radici ben salde nel passato, date dalla sua antica origine e dal profondo legame con la frazione in cui nasce, ha uno sguardo dritto e aperto nel futuro. Dopo il conferimento della Doc, infatti, nell’ultimo anno ha ottenuto moltissimi altri riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale nelle fiere di settore, facendo sì che un’altra eccellenza nostrana conferisse ulteriore prestigio ad un territorio ricco di tesori enogastronomici come il nostro. 

Salamino Day – primo evento dedicato interamente al Lambrusco Salamino di Santa Croce Doc – si pone proprio questo come obiettivo: rendere omaggio a un vino, rimasto per troppo tempo ai margini e sottovalutato, conferendogli il giusto lustro che merita e gettando le basi per iniziative e manifestazioni future in suo onore. 

In caso di maltempo, l’evento avrà luogo presso La Pieve, Piazzale Re Astolfo, 5 – ingresso da Via Santa Maria in Castello, 2b, a Carpi.