Al via le prenotazioni per vaccinarsi in farmacia

Vaccinazioni anti Covid. Da oggi, martedì 7 settembre, al via in tutta l’Emilia-Romagna le prenotazioni per la somministrazione del vaccino in farmacia. Potranno essere vaccinate le persone maggiorenni prive di fattori di rischio. Anche la prenotazione avviene in farmacia: sul sito regionale ER-Salute l’elenco di quelle convenzionate disponibili. A Carpi sono Santa Chiara e Sigonio.

0
891

Vaccino anti Covid anche in farmacia in tutta l’Emilia-Romagna: al via da oggi, martedì 7 settembre, le prenotazioni, da effettuare anch’esse contattando direttamente la farmacia. Sul sito della Regione ER Salute al link https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-anti-covid-in-farmacia/farmacie-aderenti l’elenco di quelle disponibili, al momento 176, a Carpi sono Santa Chiara e Sigonio. Un’ulteriore possibilità offerta ai cittadini non vaccinati, che potranno ricevere la somministrazione, dunque, ancora più vicino a casa. Questo, infatti, uno degli obiettivi dell’accordo sottoscritto tra Regione e Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate: intercettare, informare e sensibilizzare soprattutto i dubbiosi, grazie al prezioso ruolo di presidio di salute e al rapporto fiduciario con i cittadini svolto dai farmacisti.

E la vaccinazione, naturalmente, avverrà con gli stessi standard di massima sicurezza che hanno sempre contraddistinto il lavoro della macchina vaccinale emiliano-romagnola: tutto è stato organizzato con il fondamentale supporto delle Aziende sanitarie e dei medici di medicina generale, a partire dagli specifici corsi di formazione per i farmacisti somministratori.

Chi può vaccinarsi

Possono vaccinarsi in farmacia solo le persone maggiorenni che autocertifichino di non presentare alcun minimo fattore di rischio quali condizioni di compromissione del sistema immunitario, una storia clinica di convulsioni o reazioni allergiche gravi, la presenza di sintomi da Covid e l’aver sofferto di determinate malattie in passato. La vaccinazione sarà effettuata o direttamente nei locali della farmacia, o in locali esterni di pertinenza adeguatamente allestiti. I vaccini utilizzati saranno Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson.