Da gennaio 2022 nei territori di Novi di Modena e Soliera la raccolta porta a porta diventerà integrale quindi alle quattro frazioni che già si stanno raccogliendo presso gli utenti (carta, organico, sfalci e potature, indifferenziato) si aggiungeranno la plastica e il vetro. Cambierà dunque la raccolta di vetro, lattine e plastica, oggi realizzata con i cassonetti stradali, e diventerà domiciliare con la conseguente eliminazione dei cassonetti stradali che oggi raccolgono queste due frazioni.Per il vetro ci sarà un bidone verde mentre per conferire la plastica e lattine/alluminio sarà fornito un sacco giallo.
La raccolta dei rifiuti porta a porta integrale è già stata introdotta da Aimag negli otto comuni dell’Area Nord e si prosegue con l’estensione a Novi e Soliera nel 2022.
I risultati della raccolta al domicilio attivata da Aimag sul territorio a partire dal 2014 hanno indotto la multiutility a proseguire su questa strada. “Abbiamo visto – afferma il Direttore Generale di Aimag Davide De Battisti – la progressiva diminuzione del rifiuto urbano complessivamente prodotto e una notevole differenza nella qualità del rifiuto differenziato raccolto perché all’interno del cassonetto stradale la quantità di indifferenziato contenuta all’interno è il doppio rispetto a quella del porta a porta. Ciò consente di indirizzare correttamente i flussi di rifiuti portando a trattamento una quantità maggiore di rifiuto raccolto: questo è lo scopo dell’economia circolare”.
C’è un altro aspetto non meno importante, “ed è l’eliminazione dei cassonetti stradali che deturpano l’immagine dei nostri centri abitati e rappresentano un punto di abbandono di rifiuti nonostante le nostre campagne di informazione per contrastare questo fenomeno”
Aimag proporrà la raccolta porta a porta integrale anche a Carpi?
“Per ora non è stata programmata e servirà un partire con il confronto tra i diversi soggetti interessati”.
Da qui al 2022 Aimag cosa farà per informare i cittadini di Novi e Soliera?
“Ci sono attività che verranno avviate fin dai prossimi giorni affinché possiamo arrivare pronti a fine anno coi contenitori consegnati e il sistema funzionante. Partirà a breve una campagna informativa e manderemo una lettera a tutti i cittadini. Poi ci sarà la visita dei nostri incaricati presso le imprese per avviare una fase di tutoraggio e rilevare eventuali esigenze specifiche delle utenze. Se la pandemia lo consentirà, contiamo di organizzare nel mese di novembre le assemblee aperte ai cittadini”.
Sara Gelli