Sarita Incerti titolare del bar Rotondina.9 in via San Francesco 9 non ha cambiato le buone abitudini adottate in zona arancione per evitare il rischio di contagio con la differenza che oggi i clienti si possono fermare all’aperto ai tavolini per godersi il caffè.
Il tavolo è ancora sistemato nel mezzo della porta che resta sempre aperta, e i clienti lì si devono fermare per ordinare il caffè e la brioche.
“Vietare l’ingresso all’interno del locale ci consente di mantenere gli spazi incontaminati. Nel frattempo i clienti si possono accomodare nei tavolini all’aperto in attesa che noi serviamo loro ciò che hanno ordinato” spiega.
A volte all’esterno si vede la fila, ma “non posso – sorride Sarita – preparare i caffè e contemporaneamente essere fuori a verificare il distanziamento. Quando mi capita di osservare un comportamento scorretto lo faccio notare ma ci sono già i vigili urbani che fanno il loro lavoro passando qui davanti tutti i giorni”.
In zona gialla si lavora meglio ma l’incasso di fine giornata dipende dal meteo. “Quando ci sono giornate piovose come quella di ieri a nessuno viene in mente di fermarsi all’aperto per bere il caffè”.
Sara Gelli