L’Istituto Vallauri si presenta on line

L’Ipsia Vallauri di Carpi è pronto a spalancare la sue porte con la seconda giornata di orientamento on-line. Il sabato pomeriggio sarà articolato in due incontri distinti: dalle 14.30 alle 16 sarà il momento dedicato alla presentazione dell’indirizzo Tecnico dell’abbigliamento, mentre dalle 16.30 alle 18 sarà presentato l’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica. Per partecipare all’evento, è sufficiente andare alla Homepage del sito del Vallauri e iscriversi.

0
2596

L’Ipsia Vallauri di Carpi, reduce dall’ennesimo successo conseguito a livello nazionale con la premiazione al Concorso Storie di alternanza (II posto nella categoria Istituti tecnici e professionali), è pronto a spalancare la sue porte con la seconda giornata di orientamento on-line. Il sabato pomeriggio sarà articolato in due incontri distinti: dalle 14.30 alle 16 sarà il momento dedicato alla presentazione dell’indirizzo Tecnico dell’abbigliamento, mentre dalle 16.30 alle 18 sarà presentato l’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica. Per partecipare all’evento, è sufficiente andare alla Homepage del sito del Vallauri e iscriversi nella sezione dedicata all’orientamento, sarà necessario utilizzare un indirizzo mail. Entrambe le presentazioni illustreranno il Piano dell’Offerta formativa della scuola e i due percorsi presenti all’interno del Vallauri, cioè la qualifica triennale IeFP nelle sue declinazioni: Operatore dell’abbigliamento, Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici, Operatore sistemi elettrico elettronici e Operatore meccanico e il Diploma quinquennale di Istruzione professionale di Tecnico dell’abbigliamento e di Manutenzione e assistenza tecnica. Al termine di entrambe le presentazioni sarà possibile interagire con il Dirigente, i docenti e gli studenti dell’Istituto mediante gli strumenti disponibili sulla piattaforma.

L’Ipsia Vallauri da oltre 60 anni è radicata nel territorio e da sempre interagisce con aziende locali, Cna, Lapam e Confindustria per rimanere allineata alle richieste del mondo del lavoro e formare ragazzi e ragazze competenti, capaci di affrontare la natura mutante delle economie moderne. Nell’ultimo triennio sono stati inaugurati ben tre laboratori: di Domotica, sulle Tecnologie integrate e quello di Robotica.

Molto consolidati sono poi i PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) che prevedono stage nelle principali aziende del territorio, ottima occasione per gli studenti per formarsi e farsi conoscere in ambito lavorativo. Per conoscere i numerosi progetti (Erasmus+, Pon, Moda al futuro, …) che caratterizzano una scuola ricca di proposte formative, finalizzate a motivare gli studenti a costruire il proprio progetto di vita e di lavoro, ragazzi e genitori sono invitati all’incontro on line di sabato 16 gennaio e a consultare il sito del Vallauri www.vallauricarpi.it e la pagina Facebook.