La carica dei ventimila

Ricordate la storica Dorando Pietri che si correva a Carpi?

0
1421

Ricordate la storica Dorando Pietri che si correva a Carpi? Atleti, studenti e famiglie: erano migliaia le persone che si ritrovavano ai nastri di partenza in Piazza Martiri, tutte ansiose di fare il percorso più congeniale alle proprie capacità per divertirsi e invadere le zone circostanti la città come un serpente multicolore.

La corsa non competitiva veniva organizzata ogni anno a giugno al termine dell’anno scolastico dall’istituto di credito locale Cassa di Risparmio di Carpi. Le scuole facevano a gara per raccogliere il maggior numero di iscrizioni perché il contributo elargito dalla banca era sostanzioso e tutti al traguardo sventolavano il pettorale per ottenere l’omaggio. Il costo del pettorale per l’iscrizione era di 5mila lire.

La prima edizione del Trofeo Dorando Pietri risale al 1981 e dopo anni gloriosi la tradizione cessò intorno alla metà degli Anni Duemila. Il ricordo della quarta edizione che si svolse a Carpi il 9 giugno 1985 si conserva grazie a Franco De Filippi e Giulio Guaitoli che hanno pubblicato su Facebook un’ampia documentazione.