FotoCarpi20 – Intorno a noi

Non si ferma l’attività del Gruppo Fotografico Grandangolo: il 9 giugno, alle 21, una videocon-ferenza aperta a tutti svelerà i progetti fotografici dei 35 autori.

0
688

Il Covid-19 non ha fermato il Gruppo Fotografico Grandangolo: anche quest’anno dà appuntamento a tutti gli appassionati delle immagini a giugno, quando sarà presentato il risultato di un anno di intenso e appassionato lavoro con FotoCarpi20. 35 gli autori che presenteranno i loro progetti fotografici sul tema Intorno a noi. Gli scatti – 460 in totale – saranno presentati al pubblico nel corso di una conferenza via web, che si svolgerà martedì 9 giugno, alle 21, e che vedrà contestualmente la presentazione di un catalogo con tutte le opere (per info è possibile scrivere a grandangolocarpi@libero.it).

Le strade percorse dai partecipanti hanno condotto gli autori a esaminare con attenzione il rapporto tra l’uomo e l’ambiente e a scandagliare la progressiva presa di coscienza dei problemi che originano i cambiamenti climatici, sia nel quotidiano che in prospettiva futura. Anche il paesaggio, con i mutamenti imposti dalla mano dell’uomo, interpretato come territorio di sfruttamento o risorsa, ma anche riletto in chiave di tutela naturale, isola di salvezza nella quale ritemprare corpo e spirito, è divenuto uno dei soggetti analizzati. Sono stati inoltre indagati le difficoltà sociali, lavorative ed economiche, le dinamiche giovanili, la loro percezione del contemporaneo e l’uso massivo della tecnologia come ulteriore propulsore di comunicazione e consumo a livello globale.

Ma proprio nel momento in cui i singoli progetti iniziavano a prendere forma, l’emergenza sanitaria ha costretto a uno stop forzato. “Il tema di questa edizione ha suscitato riflessioni davvero particolari – commenta Danilo Baraldi, presidente del Gruppo Fotografico Grandangolo BFI – e non poteva che essere così, dato che mai come in questo momento storico, da generazioni a questa parte, ciò che è Intorno a noi è radicalmente mutato, rivelando la straordinarietà del momento che stiamo vivendo. Se l’ambiente già da tempo assume un aspetto differente, con la minaccia di distruzione di cui l’uomo diviene portatore, l’isolamento dettato dall’epidemia ha gettato una luce alquanto diversa sulla quotidianità di ognuno di noi, ridefinendo sia gli spazi di vita nei quali eravamo obbligati a restare, sia quelli in cui ci era proibito accedere. C’è stato insomma di che riflettere, e la fotografia, come l’arte più in generale, ha rappresentato anche in questo caso uno splendido strumento per analizzare il reale e il nostro rapporto con esso”.

Gli autori partecipanti sono: Francesca Artoni, Gabriella Ascari, Danilo Baraldi, Massimo Bardelli, Christian Bassi, Monica Benassi, Maurizio Bergianti, Maurizio Ligabue, Gloria Bruschi, Lucia Castelli, Claudia Cavazzuti, Luca Cavazzuti, Carlo Ghezzi, Renza Grossi, Elena Italiani, Stefania Lasagni, Massimo Mazzoli, Fabrizio Lotti, Gianni Magnani, Luca Malavasi, Monica Manghi, Giulio Mantovani, Manuela Marasi, Claudia Mazzoli, Claudio Montali, Alessandra Petocchi, Luciana Poltronieri, Natalyia Ratushna, Corrado Rivalini, Roberto Rossi, Raffaella Rota, Paolo Vaccari, Rosaria Valentini, Marco Vincenzi e Patrizia Zaini.