Ancora una volta l’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Carpi ha vinto due premi con il progetto tecnologico Pol(EVO)Lution, realizzato dagli studenti della 4AE a indirizzo elettronico, con la collaborazione del professor Sandro Gualdi.
I ragazzi hanno realizzato un sistema elettronico da installare sull’automobile, che rileva in tempo reale il livello di polveri sottili nell’aria: se queste superano un certo livello, il dispositivo chiude automaticamente i finestrini e attiva l’aria condizionata e il ricircolo dell’aria per isolare l’abitacolo, fino a quando i valori non tornano sotto il valore stabilito.
L’idea è implementabile anche nei luoghi di aggregazione, per gestire la qualità dell’aria e dei parametri quali CO2 o altre sostanze inquinanti.
I premi, consegnati alla finale del concorso BellaCoopia Coopstartup, che ha tra gli obiettivi favorire progetti imprenditoriali a favore dell’ambiente, sono stati consegnati a Bologna nei giorni scorsi: gli studenti del Vinci hanno vinto il 1° premio per la migliore presentazione del progetto e il 3° premio per la migliore Startup green.
La 4AE aveva già ottenuto il premio Start Up più Innovativa all’evento finale di Bellacoopia Estense nel maggio 2019.
Il Vinci fa incetta di premi al concorso Bellacoopia
Gli studenti della 4AE a indirizzo elettronico conquistano tutti con il loro progetto tecnologico Pol(EVO)Lution.