Alla scoperta del metodo Montessori a Correggio

0
2204

GioiosaMente APS è una associazione di promozione sociale nata a Correggio nel 2017 con lo scopo di divulgare e promuovere sul territorio l’approccio educativo Montessori.

Una realtà di Correggio, per i correggesi e per le città a noi vicine, GioiosaMente organizza laboratori montessoriani per adulti e bambini, eventi formativi per genitori, convegni con esperti di settore rivolti alla comunità.

Nel territorio di Reggio Emilia l’approccio Montessori non è ancora presente, sebbene si sia affermato nei decenni divenendo uno dei metodi più diffusi al mondo. Ad esempio negli Stati Uniti, dove il metodo è molto diffuso, si contano oltre 4.500 istituti, in Germania oltre 1100, nel Regno Unito 800, mentre nei Paesi Bassi circa un terzo delle scuole pubbliche sono scuole montessoriane. In Italia esistono circa 200 scuole montessoriane.

Nei contesti a noi vicini il Montessori si è potuto diffondere (ad esempio a Carpi, Parma, Mantova)  grazie a gruppi di genitori che si sono uniti in associazioni e hanno fatto ciò che GioiosaMente oggi sta portando avanti, culminando nell’apertura di sezioni Montessori nella scuola pubblica (nell’anno scolastico 2019/20 la scuola elementare Colonello Lugli di Carpi avrà nr. 2 sezioni da ca 25 bambini ciascuna ad indirizzo Montessori).

E a Correggio?

Da colloqui con genitori, insegnanti, pedagogisti e dirigenti scolastici riscontriamo un forte bisogno di confronto. L’offerta formativa potrebbe beneficiare di un nuovo impulso, andando a confrontarsi con realtà diverse e complementari. Ne beneficerebbero le famiglie, le istituzioni, le aziende e il sistema economico-sociale in quanto la pluralità porterebbe maggiore competitività al nostro territorio divenendo motivo di attrazione e lungo termine.

Il tema educativo dovrebbe ritornare al vertice del dibattito nazionale e locale poiché pone le fondamenta alla formazione personale e professionale e costituisce le basi per la continuità e il rinnovamento di una comunità.    

Dopo il grande successo del convegno organizzato a marzo scorso a cui parteciperano più di 250 persone, GioiosaMente intende replicare organizzando una giornata dedicata all’osservazione, “Osservarli per capirli”, sabato 19 ottobre alle 14.30 presso la Sala 25 Aprile a Correggio