Una cena al buio per vedere meglio

0
879

Toccare, sentire, ascoltare ma non vedere ciò che si mangia e si beve. Parlare con i commensali senza vederli né essere visti. Forte del successo delle passate edizioni, torna la Cena nel buio organizzata dall’Associazione Gli angeli di Gabriele: quest’anno si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 ottobre presso la Parrocchia di Quartirolo.
Non una semplice cena in penombra, ma un’esperienza sensoriale che si svolge nell’oscurità più totale, ed è stata ideata per permettere a chi partecipa di comprendere, almeno in parte, che cosa significa essere non vedente. E’ dal 2009 che la Onlus fondata dai genitori di Gabriele, un bimbo che per l’estrema prematurità è affetto da cecità congenita, organizza questo evento particolare e davvero indimenticabile,  per far scoprire, o riscoprire, il valore degli altri sensi oltre a quello dominante della vista, e per conoscere le difficoltà che incontrano ogni giorno le persone con deficit visivi.
Il ricavato sarà come sempre devoluto a sostegno delle numerose attività di formazione e inclusione sociale per bambini non vedenti, come ad esempio l’ultimo progetto, sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, intitolato Gioco e imparo. Per una sera i ruoli si invertiranno e saranno le persone non vedenti ad accompagnare ai tavoli i commensali e a servire loro le pietanze. Dall’antipasto al dolce, ogni portata della Cena nel buio verrà assaporata nel locale completamente oscurato per l’occasione, così da far vivere a tutti gli ospiti una serata di singolare intensità, dove impareranno ad apprezzare le sensazioni che derivano da olfatto, gusto, tatto e udito. Con il supporto dell’animazione e di un percorso studiato per l’occasione, durante la serata i sensi verranno stimolati a riconoscere odori, oggetti, suoni e, soprattutto, gusti.
Solo a fine serata sarà svelato il menù e si potrà inoltre scoprire chi sedeva nei tavoli accanto e chi ci ha preso per mano. Chi l’ha già sperimentata parla di un’esperienza profonda in cui realtà ed emozioni sono fortemente amplificate. Ospite dell’evento sarà Jerry Longo, coordinatore dello staff Comitato Cene nel buio nonché concorrente del Grande Fratello 9.
L’associazione Gli Angeli di Gabriele ha sede in via I Maggio, 484 a Soliera. Per info e prenotazioni è possibile contattare Massimiliano al numero 333.3563501 – info@gliangelidigabriele.it.
Chiara Sorrentino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here