Coloredil: incorniciare le emozioni è un’arte

0
450

Coloredil, storica bottega del centro storico di Carpi, ha compiuto 68 anni e si è trasferita in viale Guido Fassi, 30: una storia lunga e importante che ha avuto inizio in un locale di Corso Roma con il fondatore Nino Cingarini, passando in seguito attraverso la gestione di Alberto Meschiari, per poi proseguire in via San Francesco con l’ex titolare Eligio Maffezzoni, fino all’attuale proprietario Daniele Mioni: 43 anni, esperto artigiano e appassionato di arti visive, da dieci anni è al timone del noto negozio di cornici e articoli per la verniciatura, specializzato anche nel montaggio e nella riparazione di zanzariere e veneziane.
Ma la vena creativa di Daniele, sin dall’epoca in cui frequentava il Dams di Bologna, lo ha spinto ad ampliare l’attività originaria di Coloredil con il settore delle belle arti, per soddisfare le esigenze di pittori e appassionati e suscitare le emozioni dei clienti, tanto che il suo motto è: “quando la passione ha il sopravvento sul mestiere, il lavoro diventa un’arte”.
A tale proposito ha cominciato a realizzare delle vere e proprie opere d’arte con le cornici utilizzando materiali particolari, ma anche di recupero, come le famose cornici “frantumazione”, oltre a stampe e dipinti personalizzati.
Una novità introdotta con il trasferimento in viale Guido Fassi è inoltre il servizio di restauro, pulitura e lucidatura di vecchie cornici, piccolo antiquariato e oggetti d’arte, di cui Mioni si prende cura con accortezza e competenza, consapevole della loro valenza sentimentale.
“Mi piace pensare che questo negozio sia anche un punto di riferimento per gli artisti e, in generale, per coloro che apprezzano la forza aggregativa dell’arte – ha commentato Daniele – ed è per questo che collaboro spesso per eventi e attività varie a Carpi, e non solo, con l’Associazione no profit Arti & Portali, che promuove l’arte nelle sue varie forme, dando visibilità ad artisti emergenti attraverso varie tipologie e performance artistiche. Ad esempio, in occasione della Notte Bianca avevamo allestito davanti al vecchio negozio un palco per mettere in scena lo spettacolo I bimbi”.
L’inaugurazione del nuovo punto vendita si terrà sabato 26 maggio, a partire dalle 16, e per l’occasione verrà offerto un aperitivo con buffet e l’intrattenimento musicale con dj Pierre, perché anche la musica, si sa, è una cornice perfetta per le occasioni speciali.
Chiara Sorrentino

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here